Quotidiano | Categorie: Fatti

Il trasporto pubblico a Vicenza diventa su misura: sconti fino al 60% su sei diverse tipologie di abbonamento

Di Comunicati Stampa Venerdi 16 Marzo 2018 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

MobilitateVI, il progetto voluto da Vicenza e alcuni Comuni dell'hinterland per incentivare la mobilità sostenibile in particolare negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, entra nel vivo con l'iniziativa "Trasporto su misura: scegli la tua taglia", un'eccezionale campagna sconti sull'acquisto di abbonamenti della Società Vicentina Trasporti (Svt) per promuovere l'uso del trasporto pubblico locale. L'iniziativa e le altre azioni del progetto, cofinanziato con 1 milione di euro dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono state presentate questa mattina dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza Antonio Dalla Pozza e dai rappresentanti di Svt e dei Comuni di Dueville, Grisignano di Zocco, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo.

Particolarmente allettante la promozione messa in campo per invogliare i cittadini ad utilizzare il trasporto pubblico locale al posto dell'auto: dal 19 marzo al 30 settembre, infatti, sulla tariffa base di alcune tipologie di abbonamento al servizio trasporto pubblico locale gestito da Svt (autobus urbano, suburbano, extraurbano e centrobus park Cricoli e Quasimodo) sarà applicato uno sconto fino al 60%, grazie a un finanziamento di 80 mila euro del progetto MobilitateVI.
"Più che una promozione commerciale - ha precisato oggi l'assessore Antonio Dalla Pozza - si tratta di un'azione strutturale per far cambiare abitudini ai nostri concittadini, spingendoli a provare il mezzo pubblico. A fronte dell'ancora altissima diffusione dell'automobile, con tasso di motorizzazione oltre il 60% su tratte inferiori ai cinque chilometri e con una sola persona a bordo del veicolo, abbiamo dunque pensato di erogare dei "buoni mobilità". Ne potranno usufruire i cittadini di un'area vasta che, per quanto riguarda la scontistica sui centrobus, coinvolge tutti i residenti della provincia di Vicenza. Di pari passo con l'estensione della rete ciclabile, il servizio offerto dal Tpl in questi anni è diventato sempre più aderente alle esigenze dei cittadini. Quello che serve, e questo progetto mira proprio a ciò, è un cambio di mentalità. Chi si sposta all'interno del nostro territorio, in particolare per andare a scuola e al lavoro, non ha più motivo per utilizzare l'auto perché le alternative oggi ci sono".
"Trasporto su misura" è rivolto a nuovi utenti (lavoratori, studenti dai 6 ai 14 anni e dai 19 ai 26 anni) e agli abbonati che presentano un nuovo utente. Si considerano nuovi utenti anche coloro che hanno modificato il proprio profilo, ad esempio da studente a lavoratore, o che dal 31 dicembre 2016 non hanno rinnovato l'acquisto di un abbonamento. L'utente deve risiedere e gravitare per lavoro o per studio a Vicenza o nei Comuni di Altavilla Vicentina, Arcugnano, BolzanoVicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Gambugliano, Grisignano di Zocco, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo.
Lo sconto riguarda sei tipologie di abbonamento. Per i lavoratori ci sono le promozioni Small (abbonamento semestrale scontato del 50%); Medium (abbonamento annuale scontato del 50%) e Large (abbonamento biennale scontato del 50%). Per gli studenti dai 19 ai 26 anni c'è la formula Young (abbonamento annuale scontato del 60%; la promozione è valida anche per coloro che sono già utenti). Per le famiglie con figli dai 6 ai 14 anni che frequentano la scuola primaria o secondaria di primo grado la proposta da prendere al volo si chiama Family (abbonamento annuale scontato del 50% con gratuità per l'accompagnatore per il percorso andata/ritorno casa-scuola; non è previsto abbonamento per centrobus). Infine agli utenti che vogliono provare il servizio viene proposta la soluzione Prova (abbonamento mensile scontato del 50% con opzione di aderire successivamente alle altre promozioni; non è previsto abbonamento per centrobus). Le promozioni non sono cumulabili con altre agevolazioni e non è previsto il rimborso per qualsiasi motivo dei titoli promozionali non utilizzati.
Alla conferenza era presente anche una rappresentante della Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola Credito Cooperativo che ha esteso la convenzione già esistente con Svt per la rateizzazione a tasso 0 del costo degli abbonamenti anche a questa iniziativa.
"Trasporto su misura" è dunque la prima importante azione messa in campo dal progetto MobilitateVI per favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con mezzi di trasporto sostenibili, in linea con gli obiettivi nazionali e comunitari di riduzione delle emissioni di gas serra.
Il progetto, che riguarda un bacino complessivo di quasi 150 mila abitanti, punta, in particolare, alla riduzione del numero di autoveicoli privati in circolazione, favorendone la sostituzione con mobilità ciclistica o pedonale, trasporto pubblico locale e uso condiviso e multiplo dell'automobile, allo scopo di ridurre il traffico e l'inquinamento.
Oltre all'incentivazione dell'uso del Tpl nel pendolarismo su Vicenza, per motivi di studio o di lavoro, dai territori periferici dell'area urbana vicentina, il progetto sta studiando azioni relative agli spostamenti casa-lavoro sia nel settore pubblico, con sperimentazioni che riguardano i dipendenti del Comune di Vicenza, dell'AUlss 8 Berica, della Provincia di Vicenza e di alcuni istituti scolastici, sia nel settore privato, con il coinvolgimento di alcune aziende situate nell'area industriale della città. Si occupa inoltre degli spostamenti casa-scuola nelle scuole secondarie di secondo grado, in particolare con interventi nell'area della "Cittadella degli Studi" e degli spostamenti casa-scuola con la previsione di una serie di azioni diffuse negli istituti primari e secondari di primo grado.

Partner del progetto
Al progetto partecipano, in qualità di partner pubblici, la Provincia di Vicenza, l'AUlss 8 Berica, la Società Vicentina Trasporti srl, gli istituti scolastici della Cittadella degli Studi (Boscardin, Canova, Da Schio, Montagna, San Gaetano e Centro Edile Palladio) e l'ufficio scolastico provinciale. I partner privati selezionati a seguito di un avviso pubblico di manifestazione di interesse sono COOP Alleanza 3.0 società cooperativa, Associazione Euromobility, Mventicinque società cooperativa sociale, associazione di promozione sociale Cicletica, associazione Fiab Vicenza Tuttinbici, start up "Lock Around".

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Dalla Pozza, Mobilitate-Vi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network