Quotidiano |

Il tavolo verde del Veneto: assicurazioni multi rischio su danni diretti da calamità

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Maggio 2013 alle 10:32 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Ampio confronto ieri pomeriggio a Mestre sulle azioni a favore del mondo agricolo relative al credito e all’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale in scadenza. Su queste tematiche, l’assessore regionale Franco Manzato ha unfatti riunito il “Tavolo verde”, strumento di supporto all’azione della Giunta veneta, al quale hanno preso parte i presidenti delle organizzazioni professionali regionali: Flavio Furlani per la CIA, Giorgio Piazza per Coldiretti, per Copagri Renzo Aldegheri e per Confagricoltura Giangiacomo Bonaldi.

Relativamente al credito, è stato deciso di procedere con due interventi separati: uno per il sostegno all’esercizio delle aziende e un altro per l’utilizzo delle somme residue e dei fondi statali dell’ex obiettivo 5a, peraltro attesi per il mese di giugno, a compensazione dei danni determinati da eccezionali avversità.

Sono state poi discusse le proposte di compensazione e di riassegnazione di finanziamenti tra le diverse misure relative all’asse 1 “Miglioramento della Competitività”, che saranno formalizzate con una specifica delibera di Giunta da adottare entro la fine di maggio. Si è pure stabilito di prorogare i termini per gli investimenti collegati alla misura 311 (Diversificazione in attività non agricole) az 3, che altrimenti dovrebbero essere realizzati entro il 26 luglio prossimo ma che risentono di ritardi tecnici e creditizi.

Quanto infine alla possibilità di assumere provvedimenti per i danni causati da calamità, le stesse Organizzazioni Professionali hanno evidenziato la necessità di passare dalla logica diseducativa dell’indennizzo a quella della prevenzione con assicurazione multi rischio per quelli diretti. . Saranno invece approfondite le possibilità tecniche di intervento per i danni indiretti.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, assicurazioni calamità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network