Il Tar riconosce la nostra proposta normativa, è in parte soddisfatto Colombara
Giovedi 13 Settembre 2012 alle 21:25 | 0 commenti
Raffaele Colombara, Consigliere Comunale Lista Variati - L'ordinanza del TAR contiene un aspetto positivo, perché per la prima volta viene riconosciuta la potestà del Comune di regolamentare la questione attraverso regolamenti e norme urbanistiche, che fin dall'inizio abbiamo proposto e fatto approvare in Consiglio Comunale. Inoltre, afferma che il Comune attraverso questi regolamenti pone limiti all'attività economica, inibendo nuove aperture: ciò non è vero, visto che molte aree della città non ricadono sotto le limitazioni e per questo chiediamo che il Comune valuti se impugnare l'ordinanza stessa.
Infine, nel sostenere che "la legislazione statale ... non pare condividere il giudizio di pericolosità pubblico sulle sale da gioco", si contraddice, visto il recente inserimento della Ludopatia tra le patologie ritenute meritevoli di cure da parte dello Stato. Inoltre, imputando al Comune di "esorbitare dal principio di proporzionalità " tra tutela dell'attività economica e tutela della salute, lo esprime con un'incertezza che mette in evidenza l'orientamento di fondo, e cioè come l'aspetto economico prevalga oggi sulla tutela della salute.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.