Quotidiano | Categorie: Fatti, Economia&Aziende

Il Sole 24 ore: "A Vicenza si coltivano i talenti della moda"

Di Rassegna Stampa Lunedi 21 Agosto 2017 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

Monica Goncalves, giovane stilista portoghese da qualche anno in Italia, ha sviluppato un filo in fibra di sughero e il macchinario necessario ad estrarlo e lavorarlo. Un progetto innovativo che sfrutta le grandi potenzialità di questo materiale: resistente, comodo, leggero, lavabile e stirabile. È uno dei primi progetti che hanno trovato casa in Hortus Talenti, l'hub creativo nato a Vilaverla, pochi chilometri da Vicenza. Alle spalle c'è Fa Ricami, impresa con 2 o dipendenti da un milione di fatturato specializzata in punti particolari, manuali e che aumentano il valore dei capi: lavora fra gli altri per marchi come Valentino, Stella McCartney, Dolce & Gabbana, Peter Pilotto.

L'hub è nato grazie a Fausto Varo, fondatore, nel 1978, della FaRicami, che ha voluto creare uno spazio per designer e aspiranti imprenditori che vogliano sviluppare un progetto creativo, mettendo a loro disposizione anche risorse e know how acquisiti in 4o anni di presenza sul mercato. L'hub è anche una vetrina per presentare i progetti ad addetti ai lavori, istituzioni e stakeholder che gravitano attorno al mondo della moda, del design e dell'arte. Proprio come ha fatto Monica Goncalves con il suo filo in fibra di sughero. Hortus Talenti è uno spazio di 500 metri quadrati costruito con la logica del coworking, un vero e proprio, incubatore di nuove idee d'impresa a disposizione di "artisti, maker e visionari" di tutto il Veneto. Lo spazio è stato inaugurato alla fine di marzo e comincia a popolarsi: «Sentivo forte l'esigenza di ridare valore a quei mestieri che oramai in Italia si stanno perdendo -conclude Fabio Varo -. In Hortus Talenti vogliamo ricreare una connessione tra i giovani talenti che frequentano le scuole di moda e design e le aziende che sentono sempre più la mancanza di figure che non solo sanno "muovere le mani" ma che riescano a dare una visione e un supporto tecnico».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network