Quotidiano |

Il social CRM per migliorare il business aziendale

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Giugno 2013 alle 09:20 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA - Nell'ambito di un convegno del FORUM ICT della Fondazione CUOA, organizzato in partnership con Microsoft, si è discusso delle nuove frontiere del Customer Relationship Management. La declinazione Social del Customer Relationship Management per migliorare il business aziendale.

È questo il tema più rilevante emerso nell'ambito del convegno "Oltre il CRM. Le nuove frontiere per l'integrazione delle attività di relationship management al servizio del business", organizzato mercoledì 19 giugno dal FORUM ICT della Fondazione CUOA, in partnership con Microsoft e con il contributo di Altitudo.

«L'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione è oramai indispensabile per garantire alle imprese una maggiore competitività nel mercato globale», ha dichiarato Giuseppe Caldiera, Direttore Generale della Fondazione CUOA. «Attraverso le attività del FORUM ICT il CUOA si propone di far parlare un linguaggio comune a imprenditori e ICT Manager, in modo da favorire una comunicazione efficace fra strategia aziendale, business e nuove tecnologie. Un'attività che coinvolge anche il mondo accademico, nell'ottica del ruolo di medium svolto dal CUOA tra università e conoscenza sviluppata all'interno delle imprese».

Nel corso del convegno sono intervenuti Cecilia Rossignoli, Referente scientifico FORUM ICT del CUOA e docente di Organizzazione Aziendale all'Università di Verona, e Riccardo Sponza, Direttore Marketing Dynamics Microsoft Italia. Giorgio Betti, Sales Executive Altitudo, ha introdotto la presentazione di tre case history di aziende che hanno ottenuto rilevanti benefici dalle nuove soluzioni di CRM: Fimap S.p.A., a cura di Fabio Rigotti, Direttore Commerciale Italia; Bedeschi S.p.A., a cura di Antonio Rotondo, IT Manager Valcucine S.p.A., a cura di Roberto Toscana, CIO.

Il convegno ha messo in luce come gli strumenti di CRM tradizionali (data base, e-mail e chat) non siano più sufficienti per garantire l'obiettivo originario del Customer Relationship Management: migliorare la capacità di ascolto delle esigenze del singolo cliente nell'ottica della sua fidelizzazione a medio-lungo termine. Occorre quindi integrare il CRM esistente con le informazioni provenienti dall'esterno e in particolare con fornitori e partner.

Le attività e le informazioni, che ruotano attorno alle Community sui social media (CoCRM), all'E-Commerce e ai blog aziendali (E-CRM), nonché alle funzionalità per il Mobile (CRM-Mobile), permettono di sviluppare soluzioni di Relationship Management che migliorano le performance in termini di raccolta dati, segmentazione, profilazione e fidelizzazione del cliente, scambio di conoscenze, comunicazione diretta con il target di riferimento e gli stakeholder. Il tutto con un rilevante miglioramento del business aziendale. A questo proposito, una ricerca condotta da Microsoft mostra che dotare la forza vendita di funzionalità di tipo Mobile aumenta del 26% la produttività. Inoltre, l'ultimissima frontiera del CRM propone una soluzione di gestione integrata dei processi di CRM utilizzabile da tutte le aree di un'organizzazione aziendale per una gestione estesa dei rapporti, inclusi quelli con gli stakeholder, superando così la sola gestione della forza vendita.
Il FORUM ICT della Fondazione CUOA è un luogo fisico e virtuale di incontro, confronto, scambio di idee ed esperienze tra aziende e soggetti coinvolti nella diffusione, nello sviluppo e nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la crescita del sistema imprenditoriale. Per informazioni e adesioni: Nicoletta Donadelli, tel. 0444 333 748, [email protected], www.forumict.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network