Quotidiano | Categorie: Politica

Variati a Confcommercio: "Successo di Raffaello verso Picasso merito pure dei commercianti"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Gennaio 2013 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - "Il commercio ha avuto notevoli benefici grazie al successo della grande mostra Raffaello verso Picasso. Ma il successo dell'esposizione è anche merito dell'impegno dei commercianti". Così il sindaco Achille Variati risponde alla Confcommercio provinciale che, in una lettera firmata dal presidente Sergio Rebecca e dal direttore Andrea Gallo, ha rivolto al sindaco e all'Amministrazione comunale un plauso per la realizzazione dell'evento.

"Il numero degli accessi testimonia un successo straordinario - si legge nella lettera firmata dai vertici dell'associazione di categoria - i cui benefici effetti sugli operatori del terziario di mercato della città, ed in particolare del centro storico, sono stati particolarmente preziosi in un momento di grave e generalizzata crisi economica. Nutriamo la speranza, non infondata, che coloro che in occasione della mostra hanno potuto conoscere ed apprezzare Vicenza vi facciano ritorno e comunque ne decantino la bellezza e l'ospitalità ai loro conoscenti". "Prima dell'inizio della mostra avevamo molto insistito, insieme al curatore Marco Goldin, sulla necessità che Vicenza diventasse in questi mesi di mostra una vera e propria città a misura di turista - prosegue il sindaco -. I commercianti hanno capito il messaggio e hanno dimostrato un grande entusiasmo, ampliando le giornate e gli orari di apertura: migliaia di turisti, molti dei quali hanno scoperto Vicenza per la prima volta in occasione della mostra, sono tornati a casa con un'impressione meravigliosa della nostra città. Il passaparola ha incuriosito parenti, amici e conoscenti che a loro volta sono venuti a visitare la mostra, la Basilica e la nostra città Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. E questo grazie anche all'accoglienza dei commercianti, molti dei quali hanno aderito alla proposta di scontistica per i visitatori della mostra. Il successo della mostra è quindi anche merito loro che hanno sottratto tempo alle famiglie e al riposo per essere a disposizione dei tanti visitatori. Se il tentativo di dare nuova linfa all'economia vicentina attraverso il turismo è riuscito, il merito è anche loro". "Ieri l'Amministrazione ha espresso la propria vicinanza alle imprese in occasione della mobilitazione di Confcommercio e Confartigianato che stanno affrontando un periodo di grande difficoltà - conclude il sindaco -. Ma se da una parte è doveroso che il Governo ascolti le rivendicazioni di commercianti e artigiani, dall'altra le amministrazioni locali devono impegnarsi per dare vita a iniziative in grado di rivitalizzare l'economia. Noi ci abbiamo provato ed è stato un successo per tutti gli attori di quello che abbiamo chiamato il "sistema Vicenza": è stata la dimostrazione che, con il gioco di squadra, il dialogo e la collaborazione vincono tutti i giocatori".

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio, Achille Variati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network