Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Il sindaco sceriffo è tornato. No non a Treviso, a Vicenza

Di Edoardo Andrein Venerdi 21 Giugno 2013 alle 12:12 | 4 commenti

ArticleImage

Cosa deve fare la sinistra per vincere in Italia? Deve fare qualcosa di destra. Questa risposta pronunciata da un famoso giornalista è la fotografia del popolo italiano che nella sua storia è sempre stato orientato in maggioranza verso politiche o atteggiamenti "di destra". Lo stupore di persone comuni e addetti ai lavori, fuori dalle vicende vicentine, palesati in seguito alla schiacciante affermazione di Achille Variati nelle ultime elezioni amministrative ha trovato risposta efficace con l’ultima esternazione del sindaco.

«Via da Vicenza i delinquenti che infettano la città». Poteva scegliere altri termini per descrivere efficacemente un problema come quello della delinquenza che da secoli e in ogni parte del mondo rappresenta un piaga di qualsiasi società. Ma il termine “infettano”, che leggendo il comunicato a corollario della lettera inviata a Enrico Letta fa riferimento solo ai delinquenti stranieri della città, ha fatto sobbalzare dalla sedia diversi cittadini lettori. Un po’ come la frase sibillina sui meridionali rilasciata in diretta a una emittente televisiva durante il disastro dell’alluvione a Vicenza e la città sommersa dal fango.

Notizie di delinquenti, stranieri e italiani, se ne leggono a bizzeffe ogni giorno, sulle pagine dei giornali che trattano la cronaca locale. Persone di cui forse bisognerebbe approfondire in modo più accurato le rispettive storie sociali e non basarsi solo sulla superficialità dei gesti compiuti.

Poi magari un giorno sentiremo parlare Variati in modo deciso degli evasori fiscali che "infettano” la nostra società, togliendo ogni giorno risorse economiche alla collettività.

Ma forse no, perché se Flavio Zanonato, l’inventore del “muro di via Anelli” a Padova, è diventato un Ministro della Repubblica Italiana, forse è meglio continuare a fare il sindaco sceriffo.


Commenti

Damore
Inviato Venerdi 21 Giugno 2013 alle 12:40

Mi sembrava che Variati e il suo partito PD, contestassero la Legge Bossi-Fini! È la conversione per la via di palazzo Fini!
beppino mattiello
Inviato Venerdi 21 Giugno 2013 alle 14:00

Per me i "delinquenti che infettano la città" sono anche quelli che imbrattano i muri con scritte demenziali e graffiti ebeti. Per loro propongo: catena con collare al collo ancorata alla numerose inferriate dei nostri storici palazzi, secchia, spazzole e detergenti atti a riportare il muro nelle precedenti condizioni, vettovagliamento a carico di chi non ha saputo allevarli con un minimo di educazione.
Antonella Zarantonello
Inviato Venerdi 21 Giugno 2013 alle 14:21

invece per me sono gli evasori e quelli che cementificano.... e i moralisti di Monteberico
Italo Francesco
Inviato Sabato 22 Giugno 2013 alle 07:56

In Italia non esistono gli sceriffi, ma le grida di manzoniana memoria e poi che accade?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network