Quotidiano |

Il sindaco "apre un fascicolo" sul suo autista che fa la spesa durante il lavoro e sulle auto comunali sui marciapiedi. Come la sua che neanche Rosini vede. Come al solito?

Di Pietro Cotròn Venerdi 17 Giugno 2016 alle 00:12 | 0 commenti

Lunedì 13 giugno titolavamo «Un "guidatore" di un'auto di servizio comunale va a fare la spesa: Achille Variati, è il suo autista? A Park Rocchetta rientravano i vigili con la "spesa" e nessuno li sanzionò...» riferendo di un guidatore dell'auto di servizio (del sindaco, ndr) , non di un'auto privata, che «durante l'orario di lavoro faceva la spesa non sappiamo se per lui o per chi altri...». Mentre mercoledì e oggi si sono ripetuti episodi di auto di servizio parcheggiate sui marciapiedi di Corso Palladio, così come l'auto dis ervizio di Variati, a cui avevamo chiesto «Chi la guidava è il suo autista? Se lo è, la spesa durante l'orario di lavoro era per lei, signor sindaco, che altre volte abbiamo visto mangiare frugalmente un panino per non perdere tempo e che non ci parrebbe uno che chiede a chi ha mansioni di autista di farle anche la spesa, oppure gli acquisti erano privati per l'autista?...»

 

La risposta del sindaco, fatti salvi i tempi tecnici, ci è arrivata e, ringraziandolo, ve la proponiamo immediatamente e integralmente:

«Appena ho visto la segnalazione, ho chiesto una verifica ed è quindi stato aperto un fascicolo di indagine sull'accaduto. Preciso inoltre, per quanto riguarda la segnalazione, che non ho mai chiesto a chi svolgeva la mansione di autista di fare la spesa per me o per altri. Al dipendente oggetto della segnalazione è stato quindi chiesto di chiarire quanto accaduto e, come avviene per tutti i dipendenti comunali, nel caso ci siano stati comportamenti non conformi a quanto previsto da codici e regolamenti, saranno presi provvedimenti. Preciso peraltro che chi svolge l'attività di autista non la svolge in modo esclusivo, in quanto ha anche altre mansioni. In merito alla seconda segnalazione riguardante l'auto comunale parcheggiata in parte sul marciapiede, ho chiesto al direttore generale di fare una comunicazione formale a tutti i dirigenti raccomandando l'assoluto rispetto delle regole del codice della strada da parte di chi utilizza le auto di servizio. Evidentemente, gli agenti della Polizia locale devono sanzionare tutte le infrazioni di cui sono testimoni, anche se commesse da chi è alla guida di auto comunali».

Non avevamo mai dubitato, come evidenziato nella domanda, della estraneità del sindaco alle "indicazioni" di spesa a quello che lui conferma essere il suo autista e delle verifiche che avrebbe attivato, anche se la sua precisazione («chi svolge l'attività di autista non la svolge in modo esclusivo, in quanto ha anche altre mansioni») estende la domanda sul "mandante" della spesa ad altri che avessero il compito di gestire le mansioni dell'autista "massaio", se, invece, le compere, durante l'orario di lavoro, l'autista non le avvesse fatte in proprio.

Sulle verifiche, ci perdoni il sindaco, desideriamo (pretendiamo?) un esito migliore di quelle sul comandante Cristiano Rosini amante della Ztl per lo shopping, chiaramente "fasulle fino a una mai arrivata smentita documentata di Variati e  del Consiglio di disciplinadel documento da npi pubblicato che dimostra il comportamnto illecito del comandante (e del Consiglio di disciplina).

Ma, gentilissimo sindaco, il comandante Rosini non è uno dei due in divisa con la fascia azzurra che nel video girato nel giorno della  festa della Polizia municipale celebrata con gran dispiego di motori rombanti (e non inquinanti?) in Corso Palladio e della spesa, finora, "abusiva" dell'autista in camicia bianca, il comandante Rosini, dicevamo, non è quello in divisa che, mentre le rientra nella sua auto, preso di certo da funzioni che sono diverse da quelle del super agente, non fa neanche un cenno di fastidio per la sua auto sul marciapiede?

E meno male che non c'era l'assessore Dario Rotondi che, magari, sarebbe andato oltre le sue funzioni, come direbbero i sindacalisti ammiratori di Rosini, e avrebbe rimproverato il buon Cristiano, che ricordiamo, però, da sempre è distratto sui parcheggi abusivi.

Tipo quello del camper di suo cognato ma parcheggiato dal comandante sopra, a fianco, dietro le strisce a Parco Città...

Caro sindaco, lei ci ha scritto che «evidentemente, gli agenti della Polizia locale devono sanzionare tutte le infrazioni di cui sono testimoni, anche se commesse da chi è alla guida di auto comunali».

Ma Rosini, il numero uno degli agenti della Polizia locale, è stato testimone o meno dell'infrazione commessa dal suo autista?

Se sì perchè non è intervenuto? Se no, e comunnue, un comandante così che ci sta a fare al comando?

Non dovrebbe ricominciare dal fare un corso di base sui compiti di un agente? 

Sindaco, i grandi uomini, come lei aspira ad essere ricordato, si riconsocono dai piccoli comportamenti, che testimoniano della loro integrità anche sui garndi fatti.

Come i grandi boss, come Al Capone, non vennero smascherati per i loro grandi delitti, ma per le loro ben più piccole "distrazioni" fiscali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network