Quotidiano |

Il Sindacato degli Studenti organizza un flash mob nelle mense

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Marzo 2012 alle 23:49 | 0 commenti

ArticleImage

Sindacato degli Studenti  -  Tagli al diritto allo studio: un boccone amaro

In questi giorni in Consiglio Regionale si sta discutendo il bilancio 2012, che prevede nuovi tagli al fondo di finanziamento dell'ESU pari al 17%, in aggiunta all'11% già sottratto lo scorso anno. La conseguenza primaria di questo provvedimento sarà l'aumento dei costi dei servizi offerti dall'Azienda per il diritto allo studio: mense e alloggi. La giunta regionale leghista ha deciso ancora una volta di tagliare i fondi per il diritto allo studio, nonostante le ripetute proteste da parte degli studenti in questi anni.

Nel bilancio spicca inoltre l'assenza degli 800 mila euro stanziati nel 2011 dalla Regione come fondo integrativo ai finanziamenti statali per le borse di studio, rendendo ancora più critica la situazione dei borsisti negli atenei veneti.
Noi, de Il Sindacato degli Studenti, riteniamo sia necessario un completo rifinanziamento del sistema del diritto allo studio regionale e nazionale, nonché un deciso cambio di rotta della giunta regionale in merito alla destinazione dei fondi a sua disposizione. È inammissibile che si ripeta l'inaccettabile ritardo del 2011, quando un illegittimo trattenimento dei fondi da parte della Regione ha causato un ritardo di un anno nell'erogazione delle borse di studio.
Domani alle 12.15 nella mensa dell'ESU di via s.Francesco, e poi alla mensa Piovego, faremo entrare in scena lo stesso Zaia che mostrerà a tutti le sue vere intenzioni, tagliando simbolicamente i pasti degli studenti. Con quest'azione dimostrativa il Sindacato degli Studenti vuole ribadire la priorità del diritto allo studio, e criticare la scelta della giunta regionale di persistere nella sua politica di tagli indiscriminati.

Leggi tutti gli articoli su: Flash mob, Esu, Sindacato degli studenti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network