Quotidiano |

Il Segretario di Stato Pietro Parolin a Vicenza martedì 13 marzo per un convegno sul cardinale Elia Dalla Costa

Di Note ufficiali Giovedi 8 Marzo 2018 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Sarà indubbiamente un Dies academicus di straordinaria rilevanza quello che martedì 13 marzo vivrà l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Arnoldo Onisto di Vicenza. L'Istituto di Borgo Santa Lucia in collaborazione con il Centro Culturale Elia Dalla Costa di Schio propone infatti un convegno di studi sulla figura del cardinale vicentino Elia Dalla Costa (1872 - 1961) che si aprirà con la prolusione del Segretario di Stato vaticano il cardinale Pietro Parolin. Dopo che papa Francesco ha recentemente dichiarato "venerabile" il cardinale Elia Dalla Costa (4 maggio 2017), si è sentito il bisogno di riscoprire la figura di questo illustre vicentino, che merita stima e riconoscenza non solo in campo ecclesiale ma anche in quello civile.

Fu parroco di Pozzoleone e durante la Grande guerra arciprete a Schio e si distinse per la vicinanza alle famiglie che avevano un congiunto al fronte. Divenuto vescovo di Padova e, in seguito, arcivescovo di Firenze, fu pastore generoso e illuminato. Non ebbe timore a prendere posizioni palesemente contrarie ai regimi fascista e nazista, e mise in salvo non poche vite di ebrei perseguitati: questo gli meritò il titolo di"giusto fra le nazioni" riconosciutogli dallo Stato di Israele nel 2012. 

Il convegno, dal titolo "Un uomo di Dio davanti alle guerre" si terrà martedì 13 marzo nella Sala Accademica dell'ISSR Onisto in Borgo Santa Lucia 51 e inizierà alle 18 con la prolusione del cardinale Parolin. Seguiranno quattro interventi di altrettanti studiosi e docenti universitari del periodo storico e dei territori in cui Dalla Costa svolse il proprio servizio pastorale nelle diverse fasi della propria vita. Marianno Nardello, accademico olimpico, presenterà la vita sacerdotale di Elia Dalla Costa nella diocesi di Vicenza; Enrico Baruzzo, ricercatore universitario, parlerà dell'operato di Dalla Costa come vescovo di Padova (1923 - 1931); Giulio Conticelli, fondazione La Pira, esporrà l'opera di protezione degli ebrei messa in campo dal porporato; infine Gilberto Aranci, Archivio Storico Arcidiocesi di Firenze, traccerà un profilo di Dalla Costa come vescovo del capoluogo toscano, soffermandosi soprattutto sugli ultimi anni del secondo conflitto mondiale.
La prolusione del cardinale Parolin sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb (FM 90.2) mentre i successivi interventi saranno registrati e trasmessi in differita dalla medesima emittente.

Diocesi di Vicenza 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network