Saluto di Zaia a comunità ebraiche: "oggi il Veneto capitale europea della cultura ebraica"
Domenica 2 Settembre 2012 alle 14:16 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Un affettuoso saluto al Presidente Amos Luzzatto ed un augurio di buon lavoro al Presidente dell'Unione delle Comunità , Renzo Gattegna, ed ai rappresentanti del Governo presenti". Così il Presidente del Veneto Luca Zaia ha salutato l'apertura, oggi a Venezia, della Giornata Europea della Cultura Ebraica, evento giunto alla sua tredicesima edizione ed a cui partecipano ventotto Paesi europei e sessantaquattro città italiane, tra cui anche Padova, Verona e Vicenza.
"Oggi Venezia e tutto il Veneto (qui l'evento a Vicenza, ndr)- sottolinea Zaia - sono la capitale europea della cultura ebraica, come è giusto che sia per una città dove fu creato il primo Ghetto che da qui prende appunto il nome. Pur tra le difficoltà , nel tempo la comunità di Venezia ha saputo crescere, svilupparsi ed emanciparsi ricevendo influssi da tutta l'Europa e diventando un modello di accoglienza e di "fertilizzazione" culturale per tutti. La manifestazione di oggi costituisce quindi una tappa importante verso la ricorrenza del 2016 dei 500 anni dall'istituzione del Ghetto ed un passaggio importante per la candidatura della Città di Venezia a Capitale Europea della Cultura 2019"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.