Quotidiano | Categorie: Politica

Saluto di Cicero, Coordinamento Studentesco Vicenza: "non sorprende ma preoccupa. Il 22 dicembre vin brulé a Palazzo Chiericati..."

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 15 Dicembre 2018 alle 21:49 | 2 commenti

ArticleImage

Il gesto di Claudio Cicero dal balcone non sorprende, scrive nella nota che pubblichiamo il Coordinamento Studentesco Vicenza. Non sorprende perché le simpatie fasciste di Cicero, come di parte di questa giunta sono ben note a Vicenza (non c' erano due consiglieri che dovevano dimettersi in quanto dichiaratamente fascisti? Perché sono ancora lì Naclerio e De Marzo?). Stupisce e provoca rabbia un così importante sdoganamento simbolico, ma anche quello non sorprende. Non sorprende dato che anche nei fatti, in questa città, come sempre più spesso anche altrove, si stanno effettivamente emettendo delle ordinanze chiaramente autoritarie e liberticide.

Non sorprende ma preoccupa, e molto. 
E per questo ci muoviamo. 
L' ordinanza su palazzo Chiericati, che andremo fieramente in tanti e tante a trasgredire sabato é un emblema della politica anti "degrado" inaugurata da questa giunta: una politica che non riesce ad andare oltre il proprio naso, ed al posto che sistemare il martoriato Museo Chiericati ne vieta la possibilità di viverlo e ne licenzia i lavoratori. In pratica, il ragionamento sotteso é: "quando non so che fare vieto e taglio".

Per questo invitiamo tutti e tutte a venire a bere un bicchiere di vin brûlé o cioccolata calda ed a mangiare un biscotto sotto palazzo Chiericati sabato 22 dicembre dalle 15.30. 
Sarà bello dare nuova linfa vitale allo spazio pubblico, con musica ma rispetto per la bellezza del palazzo. 
Perché é fondamentale far capire che ogni volta che proveranno ad uccidere uno spazio di tutti, noi ci saremo per ridargli vita, saremo lì ad opporci alla ridicola, grigia, noiosa città bomboniera.

Coordinamento Studentesco Vicenza


Commenti

Inviato Domenica 16 Dicembre 2018 alle 12:56

L'ordinanza per Palazzo Chiericati, non è né autoritaria ne liberticida. E' solo il rispetto della cosa pubblica e in particolare del Patrimonio Unesco che è anche mio! Se è arrivato sino a Voi cari studenti Vicentini è perché per 500 anni i nobili vicentini ve lo hanno lasciato intatto. Non mi piace che i Monumenti vengano trattati a Tarallucci e vino, sperando non andiate ad orinare sotto i portici.
Inviato Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 15:24

Nessuno vieta la possibilità di vivere il Museo Chiericati, altra cosa è scambiarlo per l'osteria del quartiere, rendendolo un luogo di degrado, come se non ce ne fossero già abbastanza. "Fatevi aiutare", dovreste invitare certi giovani a trasgredire a casa dei loro genitori o nei pressi, perchè i NOSTRI MONUMENTI MERITANO RISPETTO.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network