Quotidiano | Categorie: Storia

Il Risorgimento a Vicenza: visite guidate in centro storico sulle tracce del 1848

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Marzo 2011 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza  -  Palle di cannone incastonate nelle mura dei palazzi, vicentini in camicia rossa e crociati pronti a dare la vita per l'indipendenza. In occasione delle manifestazioni per il 150° dell'Unità d'Italia in programma nel pomeriggio di mercoledì 16 marzo, il Coordinamento delle Guide Turistiche Autorizzate di Vicenza e provincia ha deciso di offrire a vicentini e turisti la possibilità di scoprire un volto della città spesso trascurato, eppure di grande fascino e di assoluto rilievo.

Si tratta delle numerose testimonianze lasciate in centro storico dalle vicende risorgimentali: le battaglie del 1848 contro gli austriaci capitanati da Radetzky, l'epopea dei garibaldini, l'entrata nel Regno d'Italia e la consegna della medaglia d'oro alla bandiera del Comune.
L'iniziativa nasce prendendo ispirazione dalla Giornata Internazionale della Guida Turistica che ogni anno, alla fine di febbraio, vede guide turistiche professioniste offrire percorsi guidati gratuiti a monumenti e centri storici. Il Coordinamento delle Guide Vicentine, quest'anno, ha scelto di spostare l'appuntamento alla metà di marzo, per portare il proprio contributo alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità. E per far apprezzare anche ai vicentini il piacere di una visita guidata nella propria città.
Nel pomeriggio di mercoledì 16 marzo, quindi, a partire dalle 15,30 con partenza da piazza San Lorenzo, alcune guide turistiche autorizzate, in modo gratuito, accompagneranno i partecipanti all'iniziativa in un itinerario risorgimentale nel cuore della città. Partendo da piazza San Lorenzo, e snodandosi attraverso piazza Castello, corso Palladio, piazza Duomo, piazza dei Signori e piazza Matteotti, il percorso tocca i luoghi simbolo del Risorgimento vicentino (le mura, i palazzi pubblici, le piazze), si sofferma su monumenti, statue e iscrizioni che rievocano episodi e protagonisti di quelle vicende, presenta aneddoti e dettagli curiosi.
Le visite guidate partiranno da piazza San Lorenzo alle 15,30, alle 16,30, alle 17,30 e alle 18,30. Verranno organizzate due visite guidate anche giovedì 17 marzo con partenza alle 10.30 e alle 11.30. La partecipazione è gratuita.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network