Quotidiano |

Il regolamento gare per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Novembre 2011 alle 07:59 | 0 commenti

ArticleImage

Giuliano Raimondo, Filctem Cgil Vicenza - Riteniamo cosa utile, rendere disponibile il testo e relativi allegati del regolamento gare per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas, firmato in extremis la scorsa settimana dai ministri competenti Paolo Romani (Sviluppo Economico) e Raffaele Fitto (Affari Regionali). Il provvedimento è ora all'attenzione della Corte dei Conti e dopo la sua pubblicazione in gazzetta ufficiale sarà definitivamente applicabile.

Questo decreto, congiuntamente a quelli precedentemente emanati (- 19 gennaio 2011, decreto ambiti - 18 ottobre 2011, comuni ricadenti negli ambiti - 21 aprile 2011, tutela dell'occupazione) completa l'iter legislativo relativo all'effettuazione delle gare per l'affidamento in concessione della distribuzione del gas.

N.B. La fretta di tanti Comuni vicentini di mettere in gara per far cassa ("esagerata") ha ulteriormente dilatato la presenza a macchia di leopardo dei vari gestori nel territorio, creando non pochi problemi per la gestione del servizio guasti. In alcuni casi la reperibilità è stata addirittura appaltata a idraulici del luogo. Inoltre, considerata l'esagerata % versata ai Comuni concessori dai gestori, sul valore ricavi dalla distribuzione (vrd) ora punti di riconsegna (pdr), impegnativo è il controllo sul fronte della manutenzione e rinnovamento delle reti e degli impianti, nonché del trattamento normativo-economico dei lavoratori dipendenti in relazione alla professionalità necessaria per la qualità del servizio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network