Il regolamento gare per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas
Mercoledi 23 Novembre 2011 alle 07:59 | 0 commenti
Giuliano Raimondo, Filctem Cgil Vicenza - Riteniamo cosa utile, rendere disponibile il testo e relativi allegati del regolamento gare per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas, firmato in extremis la scorsa settimana dai ministri competenti Paolo Romani (Sviluppo Economico) e Raffaele Fitto (Affari Regionali). Il provvedimento è ora all'attenzione della Corte dei Conti e dopo la sua pubblicazione in gazzetta ufficiale sarà definitivamente applicabile.
Questo decreto, congiuntamente a quelli precedentemente emanati (- 19 gennaio 2011, decreto ambiti - 18 ottobre 2011, comuni ricadenti negli ambiti - 21 aprile 2011, tutela dell'occupazione) completa l'iter legislativo relativo all'effettuazione delle gare per l'affidamento in concessione della distribuzione del gas.
N.B. La fretta di tanti Comuni vicentini di mettere in gara per far cassa ("esagerata") ha ulteriormente dilatato la presenza a macchia di leopardo dei vari gestori nel territorio, creando non pochi problemi per la gestione del servizio guasti. In alcuni casi la reperibilità è stata addirittura appaltata a idraulici del luogo. Inoltre, considerata l'esagerata % versata ai Comuni concessori dai gestori, sul valore ricavi dalla distribuzione (vrd) ora punti di riconsegna (pdr), impegnativo è il controllo sul fronte della manutenzione e rinnovamento delle reti e degli impianti, nonché del trattamento normativo-economico dei lavoratori dipendenti in relazione alla professionalità necessaria per la qualità del servizio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.