Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica

Il quartetto con pianoforte, martedì ad Asiago

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Agosto 2010 alle 14:41 | 0 commenti

ArticleImage

AsiagoFestival  -  Dopo lo straordinario concerto di domenica 8 agosto, conclusosi con un'autentica ovazione del pubblico del Teatro Millepini di Asiago, la 44ma edizione di AsiagoFestival propone, martedì 10 agosto con inizio alle 21 (sempre al Millepini) il secondo appuntamento con "Il quartetto con pianoforte", singolare proposta che esalta il dialogo strumentale tra pianoforte, violino, viola e violoncello.

Protagonista indiscusso di queste autentiche "lezioni di quartetto" sarà anche martedì 10, così come lo è stato domenica 8 agosto, il pianista argentino José Gallardo che per l'occasione sarà sul palco con il violinista tedesco Linus Roth (già acclamato per il suo duo con Gallardo di sabato 7 agosto), con il veneziano Domenico Nordio alla viola (già impeccabile nel concerto di domenica 8) e con il direttore artistico di AsiagoFestival, Julius Berger (nella foto), al violoncello.
Ensemble rinnovato, dunque, rispetto alla prima "lezione di quartetto" andata in scena domenica scorsa, ma di levatura artistica altrettanto straordinaria per questo appuntamento molto atteso dal pubblico che ha già affollato e lungamente applaudito il primo appuntamento.
E veniamo al programma, che si aprirà con un opera di Robert Schumann, per ricordarne il duecentenario dalla nascita (domenica scorsa è stato ricordato l'altro importante duecentenario che ricorre quest'anno, del suo coetaneo Fyderyk Chopin). Il Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello op. 47 che sarà eseguito in apertura di serate è, con il Quintetto op. 44, uno dei lavori cameristici di Schumann più conosciuti e amati. Fu scritto nell'ottobre del 1842 e si apre con un Allegro ma non troppo preceduto da un'introduzione lenta destinata a fare la sua ricomparsa tra la fine dell'esposizione e l'inizio dello sviluppo. Il secondo tempo è uno Scherzo con due trii, mentre il successivo Andante cantabile è una grande pagina melodica del più puro romanticismo, in cui emerge uno struggente motivo melodico affidato al violoncello. Il Finale è invece una pagina molto vivace e vigorosa, in forma di rondò-sonata, e contiene anche dei passaggi fugati in cui Schumann sembra porgere un indiretto omaggio a Mendelssohn, compositore che per lui costituì sempre, tra i contemporanei, il modello supremo di eleganza e di stile.
Un Gustav Mahler appena sedicenne è l'autore del secondo brano in programma, il Quartetto con pianoforte in La minore che compose come saggio per il conservatorio, di cui si possiede solamente il primo tempo e 27 battute del secondo. Si tratta della prima opera conosciuta di Brahms, ritrovata solamente al principio degli anni Sessanta del Novecento e pubblicato per la prima volta nel 1964. La struttura richiama i modelli ottocenteschi, anche se prefigura già qualche segno di novità. L'elaborazione tematica è semplice ed essenziale, quasi elementare, resa però affascinante ed interessante dalle frequenti ed inconsuete armonie sospese che lasciano già intravedere le immense sonorità delle successive sinfonie.

Altra opera pubblicata tardivamente è il Quartetto in do minore op. 60 di Johannes Brahms che chiude il programma. Pubblicato nel 1875, fu il terzo ed ultimo della serie, una partitura che si definì per tappe, e raggiunse esiti altissimi, di grande equilibrio tra essenzialità di scrittura ed eloquenza espressiva vibrante di emozioni.

 

ASIAGOFESTIVAL è organizzato dall'Associazione Culturale "Amici della Musica di Asiago" - "Fiorella Benetti Brazzale", in collaborazione con la Parrocchia di S. Matteo, con il contributo e la collaborazione della Città di Asiago, Assessorato Turismo e Cultura. Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi - Alpilatte, Gran Moravia, Bassan Bernardo e Figli, e Rigoni di Asiago e altre aziende private hanno concesso il loro determinante sostegno finanziario, dimostrano grande sensibilità verso le attività che arricchiscono il soggiorno degli ospiti e le esperienze culturali sull'altopiano.

 

Info per il pubblico: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago)

Info per la stampa: 335.8223010 (Marina Grasso)

TAMBURINO CONCERTO

Martedì 10 Agosto ore 21.00 - ASIAGO - Palazzo del Turismo Millepini

IL QUARTETTO CON PIANOFORTE - II

JOSÉ GALLARDO, pianoforte

LINUS ROTH, violino

DOMENICO NORDIO, viola

JULIUS BERGER, violoncello

Musiche di R. Schumann, J. Brahms, G. Mahler

Biglietto Unico 10 € - ingresso gratuito per giovani fino a 18 anni

Prevendita biglietti entro ore 18.00 del giorno del concerto presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago - Piazza G.Carli, 56 - telefono 0424/464081

Vendita biglietti al botteghino della sala dalle ore 19.00 - www.asiagofestival.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network