Quotidiano | Categorie: Politica

Il Psi vicentino ricorda Allende e affronta i temi politici nazionali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Settembre 2013 alle 17:35 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò Segretario provinciale PSI Vicenza - L’attivo del PSI provinciale vicentino, si è riunito ieri a Vicenza, presenti il Segretario provinciale, i Consiglieri comunali della provincia; il Coordinatore cittadino della città di Vicenza ed i Segretari di diverse cittadine della provincia. L’attivo ha ricordato la figura del compagno Allende, protagonista di una delle più significative e tragiche esperienze del socialismo in Sudamerica.

Il Segretario provinciale ha quindi introdotto i lavori illustrando ai presenti: quanto avvenuto nei mesi estivi ed in particolare ha spiegato la posizione del PSI relativamente all’azione di Governo; le iniziative politiche avviate dal PSI in vista delle prossime elezioni Europee; la posizione del PSI relativamente alla proposta di decadenza del Sen. Berlusconi; le iniziative governative per la riforma costituzionale; la convocazione del Congresso nazionale che verrà celebrato ad ottobre 2013.

E’ seguita un’approfondita discussione da cui è emerso il convinto sostegno dei compagni alla posizione del Segretario nazionale Nencini favorevole alla decadenza dalla carica del Senatore Berlusconi. L’attivo ha inoltre condiviso le perplessità nei confronti di chi sta cercando di condizionare a tale vicenda la vita del Governo Letta.

Relativamente al referendum “Cambiamo noi”, l’attivo ha manifestato perplessità sulla prosecuzione della racccolta firme che metterebbe allo stesso tavolo la bandiera socialista e quella del partito di Berlusconi.

L’attivo ha espresso accordo con la proposta del Segretario nazionale di avviare un percorso politico comune con le forze politiche che si richiamano al PSE e che sosterranno alle prossime elezioni Europee il candidato indicato dal PSE ed ha condiviso la proposta del Segretario provinciale di dar luogo in tal senso ad iniziative sul territorio vicentino che siano orientate in tal senso.

L’attivo ha infine espresso perplessità sul tentativo in atto di modificare la Costituzione non attraverso un’Assemblea Costituente, come da tempo proposto dal PSI, ma attraverso un sistema di “scatole cinesi” centrato su diversi comitati di “esperti” imposti da una maggioranza politica.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Fantò, Psi Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network