Quotidiano |

Il prossimo week-end Asiago tornerà ad essere la capitale del formaggio... Asiago

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Luglio 2011 alle 21:54 | 0 commenti

ArticleImage

(L.R.) Il prossimo week-end Asiago tornerà ad essere la capitale del formaggio... Asiago. Sembra una tautologia, ma non è così, perché negli ultimi anni il connubio era diventato tutt'altro che indissolubile.
Il nuovo matrimonio va ascritto a merito del Comune e del Consorzio di Tutela, che hanno sancito nei giorni scorsi l'accordo per promuovere il formaggio Dop negli eventi estivi dell'Altopiano.

Dall'"Italia prende forma" di sabato 9 luglio alla "Notte dell'Asiago in piazza" del 6 agosto, alla Germania (con dimostrazioni da fine agosto), all'Australia (dove esiste un "Festival dell'Asiago", per arrivare in prospettiva al mercato asiatico. "L'Asiago torna ad essere protagonista del proprio territorio d'origine con una promozione integrata che parte dal basso -sottolinea il direttore del Consorzio per la tutela del formaggio Asiago, Flavio Innocenzi -. Non a caso abbiamo anche spostato la nostra sede legale sull'Altopiano", mentre il vice-sindaco di Asiago, Roberto Rigoni, sottolinea l'obbligo per le malghe "di marchiare come Asiago Dop almeno il 40% del latte caseificato per avere le concessioni". E non è un caso se il numero delle malghe che lo producono è tornato a salire da una a sette. Sabato 9 luglio il primo evento in piazza II Risorgimento alle 17.30, con la premiazione pubblica del 5. concorso per il "Miglior formaggio Asiago vecchio e stravecchio prodotto in malga: ospite d'onore il "maitre fromager" Alberto Marcomini: a seguire, un brindisi con i vini di Breganze Doc e la degustazione della "Pizza dell'Altopiano", preparata dai maestri pizzaioli Raffaele Colucci e Giovanni Fiorillo per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia con un ideale connubio Nord-Sud (presenta Vincenzo D'Antonio di Italia a Tavola).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network