Il prossimo week-end Asiago tornerà ad essere la capitale del formaggio... Asiago
Sabato 2 Luglio 2011 alle 21:54 | 0 commenti
(L.R.) Il prossimo week-end Asiago tornerà ad essere la capitale del formaggio... Asiago. Sembra una tautologia, ma non è così, perché negli ultimi anni il connubio era diventato tutt'altro che indissolubile.
Il nuovo matrimonio va ascritto a merito del Comune e del Consorzio di Tutela, che hanno sancito nei giorni scorsi l'accordo per promuovere il formaggio Dop negli eventi estivi dell'Altopiano.
Dall'"Italia prende forma" di sabato 9 luglio alla "Notte dell'Asiago in piazza" del 6 agosto, alla Germania (con dimostrazioni da fine agosto), all'Australia (dove esiste un "Festival dell'Asiago", per arrivare in prospettiva al mercato asiatico. "L'Asiago torna ad essere protagonista del proprio territorio d'origine con una promozione integrata che parte dal basso -sottolinea il direttore del Consorzio per la tutela del formaggio Asiago, Flavio Innocenzi -. Non a caso abbiamo anche spostato la nostra sede legale sull'Altopiano", mentre il vice-sindaco di Asiago, Roberto Rigoni, sottolinea l'obbligo per le malghe "di marchiare come Asiago Dop almeno il 40% del latte caseificato per avere le concessioni". E non è un caso se il numero delle malghe che lo producono è tornato a salire da una a sette. Sabato 9 luglio il primo evento in piazza II Risorgimento alle 17.30, con la premiazione pubblica del 5. concorso per il "Miglior formaggio Asiago vecchio e stravecchio prodotto in malga: ospite d'onore il "maitre fromager" Alberto Marcomini: a seguire, un brindisi con i vini di Breganze Doc e la degustazione della "Pizza dell'Altopiano", preparata dai maestri pizzaioli Raffaele Colucci e Giovanni Fiorillo per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia con un ideale connubio Nord-Sud (presenta Vincenzo D'Antonio di Italia a Tavola).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.