VicenzaPiùComunica |

Il Progetto REM porta il Veneto sul podio d'Europa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Dicembre 2014 alle 17:09 | 0 commenti

ArticleImage

Progetto REM Rural Emotion - Presentato da 6 Gruppi d’Azione Locale regionali e da un Gal finlandese è tra i 3 finalisti selezionati dalla Commissione Europea tra 146 candidati. Un fumetto, che promuove storia e cultura di 6 territori rurali veneti e una caccia al tesoro tecnologica, chiamata “geocaching”: questi sono gli strumenti più originali che hanno permesso al progetto REM, RURAL EMOTION, di essere selezionato dalla Direzione Agricoltura della Commissione Europea tra i 3 finalisti del prestigioso concorso internazionale “Comunicazione PAC 2014” nella categoria “comunicazione innovativa”. I progetti presentati sono stati 146.

REM, acronimo di rural emotion, è un progetto di cooperazione transnazionale, finanziato nell’ambito delle attività dell’Asse IV Leader del PSR 2007-2013, che punta a valorizzare le mete e gli itinerari culturali dei territori rurali partner di progetto.

Il fumetto “Nelle Terre dei GAL”, grazie alle avventure del protagonista “Almorò” dal veneziano antico “messaggero dei popoli”, in 6 storie racconta al lettore la storia, il paesaggio e i personaggi illustri scelti quali testimonial di ciascun territorio: da Goldoni a Ruzante, da Petrarca a Salieri e Coltro,  da Fogazzaro a Rigoni Stern.

Gli itinerari culturali dei territori rurali partner di progetto sono stati promossi tramite un ulteriore metodo innovativo: il geocaching, una caccia al tesoro tecnologica che conta più di sei milioni di appassionati in tutto il mondo e che unisce la tecnologia, tramite l’utilizzo di un GPS, alla voglia di vivere un’avventura all’aria aperta alla ricerca di contenitori nascosti chiamati geocache.

Ai due strumenti più innovativi il progetto ha affiancato strumenti più tradizionali, che hanno permesso la realizzazione di video, la partecipazione a fiere ma, soprattutto, la Borsa del Turismo Rurale del Veneto, tenutasi lo scorso 4 ottobre 2014.

REM vede coinvolti i GAL: Patavino (capofila), Antico Dogado, Bassa Padovana, Montagna Vicentina, Terra Berica, Pianura Veronese e il GAL Finlandese Pohjois Satakunta.

Il progetto REM sarà ufficialmente presentato alla cerimonia di premiazione il 29 gennaio 2015 a Bruxelles.

Dal 12 al 28 gennaio, inoltre, il progetto potrà essere votato dal pubblico direttamente nella pagina web dedicata al concorso:

http://ec.europa.eu/agriculture/cap-communication-network/awards/index_en.htm

Il progetto che riceverà più voti vincerà il “Premio speciale del Pubblico 2014”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network