Quotidiano | Categorie: Edilizia

Il progetto AISA: 10 sportelli e centinaia di progetti di accompagnamento

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Gennaio 2011 alle 17:44 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il progetto AISA, Agenzie di intermediazione sociale all'abitare, avviato nel 2009 con il sostegno della Fondazione Cariverona, rappresenta una proposta di soluzione al problema che valorizza il lavoro in rete tra attori del settore pubblico e privato. Finalità principale del progetto è infatti la realizzazione di interventi socio - educativi di sostegno e di accompagnamento della persona alla ricerca della soluzione abitativa più adatta alle sue esigenze, volti allo sviluppo della sua autonomia, attraverso azioni congiunte tra attori pubblici e privati dell'abitare.

Capofila del progetto è Progetto Zattera Blu - Società cooperativa sociale onlus che collabora con i Partners direttamente operativi nella realizzazione delle attività a seguire: Società Cooperativa Sociale Tangram (VI), Associazione Casa a colori (VI), Cooperativa Energie Sociali (VR) e Consorzio Villaggio Solidale e La Fondazione La Casa Onlus.
L'apertura di 10 sportelli di intermediazione abitativa, 6 nella provincia di Vicenza (ULSS 3, 4, 6) e 4 nella provincia di Verona (ULSS 20, 21, 22) ha rappresentato uno strumento a disposizione degli Enti Locali per favorire l'integrazione socio-abitativa di soggetti in situazione di gradi differenziati di disagio abitativo. Gli operatori di sportelli, attivi dal mese di maggio 2009 hanno realizzato 476 progetti di accompagnamento personalizzati (di cui 77 nell'Ulss 6) rivolti prevalentemente a nuclei familiari monoreddito. Tali accompagnamenti si sono conclusi in modo positivo nel 59,2% dei casi. Nella Provincia di Vicenza sono state individuate come sedi degli sportelli strutture già utilizzate dai partner del progetto, alcune messe a disposizione dai Comuni a Bassano del Grappa, Gallio, Lusiana, altre appartenenti alle sedi dei partner a Vicenza, Schio e Arzignano. A Vicenza, lo sportello AISA è in contrà Mure San Rocco 30 (Cooperativa Tangram - tel 0444/525149). Nella Provincia di Verona, tutte le agenzie, per le attività di front office, hanno sede presso strutture comunali a Verona, Legnago, Villafranca e Bussolengo.
In collaborazione con SUNIA il progetto ha promosso anche incontri di formazione per 165 inquilini (prevalentemente di nazionalità straniera), per informare sul corretto uso dell'abitazione e sulle diverse tipologie contrattuali e incontri territoriali per un totale di 365 partecipanti tra assistenti sociali, operatori di agenzie immobiliari e rappresentanti del privato sociale dei territori coinvolti finalizzati ad individuare strategie comuni di risoluzione del problema del disagio abitativo.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network