Quotidiano |

Il Presidente dell'Upi Achille Variati nominato nel Cda di Cassa Depositi e Prestiti: il premio al leader politico locale potrà aiutare Vicenza

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 8 Aprile 2016 alle 14:04 | 0 commenti

ArticleImage

Con una nota ufficiale dal titolo parlante ("Cassa Depositi e Prestiti: il Presidente dell' Upi Achille Variati nominato in Consiglio di Amministrazione") l'Unione delle Province Italiane, di cui Achille Variati, sindaco e presidente della Provincia di Vicenza (nella foto in occasione della sua ultima intervista con noi, ndr), è presidente, comunica che "con Decreto del Ministro dell'economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, il Presidente Achille Variati, Sindaco di Vicenza, è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti in rappresentanza dell'Unione delle Province d'Italia, al fianco dei colleghi già nominati Piero Fassino, in rappresentanza dei Comuni, e Massimo Garavaglia, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome".

La Cassa Depositi e Prestiti è l'istituzione nazionale che interviene nel settore della Pubblica Amministrazione finanziando gli investimenti a sostegno dello sviluppo locale, ricorda la nota, ma ultimamente, aggiungiamo noi, il ruolo di CDP si è allargato e, partendo dalla sua collateralità fondamentale per lo sviluppo delle attività finanziarie di Poste Italiane, spesso Cassa Depositi e Prestiti è chiamata a intervenire a sostegno del sistema finananziario come dimostra anche anche la sua chiamata in causa per sostenere gli aumenti di capitale in corso delle banche, tra cui le due popolari venete, la Banca Popolare di Vicenza e la Veneto Banca, e la "costruzione" di strumenti atti a smaltire le sofferenze.

Assume, quindi, un significato particolare l'ultimo passaggio del comunicato ufficiale, che arriva proprio nel giorno dell'appello del vescovo Beniamino Pizziol perchè siato tutelati i risparmiatori della BPVI: "La presenza del Presidente Variati, indicato in rappresentanza degli Enti di Area Vasta con decisione unanime del Comitato Direttivo Upi, permetterà quindi di portare l'attenzione sulle esigenze e i bisogni dei territori, in una sede istituzionale strategica per la crescita dell'economia italiana".

È naturale a questo punto esprimere al neo membro del Cda di CDP le congratulazioni sincere nostre, della redazione e di tutti i collaboratori del network VicenzaPiù, che, pur nel suo ruolo costantemente e doverosamente critico, nel senso reale e spesso dimenticato di questa parola, ha sempre riconosciuto al politico e all'amministratore Achille Variati capacità difficilmente riscontrabili in altri protagonisti vicentini della vita cittadina, regionale e nazionale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network