Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Economia&Aziende

Il presidente del Cnel, ex ministro del Lavoro, Tiziano Treu interverrà all'Università di Vicenza

Di Note ufficiali Mercoledi 24 Ottobre 2018 alle 19:42 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente del Cnel - informa una nota stampa dell'Università degli Studi di Verona - già ministro del Lavoro, Tiziano Treu, sarà ospite del seminario “Welfare contrattuale. Casi Vicentini”, organizzato dal gruppo di ricerca REGIA, Globalizzazione e digitalizzazione delle relazioni giuridiche in azienda, venerdì 26 ottobre, alle 15.30, nella sede del Polo scientifico didattico Studi sull’impresa dell’ateneo di Verona (viale Margherita 87, Vicenza).

Nel corso dell’incontro saranno presentati i dati in progress della ricerca portata avanti dal REGIA e che si concentra su alcuni ambiti tematici che coinvolgono le regole del lavoro, in particolare le connessioni tra welfare aziendale contrattuale, fidelizzazione dei dipendenti e digitalizzazione del lavoro.

La ricerca si sta articolando in tre fasi di analisi empirica: una prima fase di indagine qualitativa, tra i soggetti che operano all’interno della contrattazione collettiva di secondo livello di alcune aziende del territorio di Vicenza associate a Confindustria; una seconda fase consistente in un'indagine quantitativa, attraverso una somministrazione di questionari ai lavoratori di tali aziende, con riferimento alle tematiche della ricerca;  la fase finale si baserà sulle risultanze emerse nelle precedenti fasi e consisterà in una somministrazione di una scheda di rilevazione quantitativa destinata a un campione più ampio di aziende che compiono la contrattazione di secondo livello associate a Confindustria Vicenza.

Adottando un approccio interdisciplinare nonché empirico, il progetto mira a indagare la connessione tra tali ambiti di analisi, cercando di farne emergere le tendenze e gli aspetti più peculiari, in un’ottica di teoria e prassi di ricerca.
Dopo i saluti iniziali di Riccardo Fiorentini, direttore del Polo Scientifico Didattico “Studi sull'Impresa” di Vicenza, introdurrà la giornata Donata Gottardi, docente di Diritto del lavoro nel dipartimento di Scienze Giuridiche dell’ateneo scaligero. A seguire Alberto Mattei, assegnista di ricerca, presenterà i risultati preliminari della ricerca di REGIA. Infine,  Tiziano Treu, concluderà con il suo intervento, portando un’analisi del welfare contrattuale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network