Quotidiano | Categorie: Eventi, Teatro

"Stelle della Fenice" al vicentino Cesare Cacitti, il più giovane startupper italiano

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Dicembre 2015 alle 15:51 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro La Fenice
Venerdì 4 dicembre alle ore 19.00, prima del Concerto diretto dal Maestro Jeffrey Tate che aprirà la Stagione Sinfonica 2015-2016, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice si terrà la cerimonia di consegna del Premio Stelle della Fenice a Cesare Cacitti, il più giovane startupper italiano. Questa la motivazione del premio, nelle parole del sovrintendente Cristiano Chiarot.

“Il Teatro La Fenice è sempre più attivo nel promuovere e sostenere i giovani talenti, sono quindi particolarmente lieto che il Premio Stelle della Fenice vada a Cesare Cacitti per la genialità, la grande passione creativa e la determinazione dimostrate fin da giovanissimo nel confrontarsi con le tecnologie di ultimissima generazione, riuscendo a soli 13 anni a costruire una stampante 3D a bassissimo costo fruibile da tutti.”
Sarà il noto giornalista televisivo e divulgatore scientifico, Alessandro Cecchi Paone a consegnare allo studente il Premio che consiste in una spilla con il simbolo della Fenice in argento e smalto, creata dagli artigiani vicentini del Consorzio Argento Italiano.
Cesare Cacitti vive a Dueville (Vicenza), ha 16 anni, frequenta la terza liceo scientifico ed è il più giovane imprenditore digitale italiano. Dopo aver costruito tre anni fa da solo una stampante 3D low cost, ora sta mettendo in produzione C15, la stampante a basso prezzo affinché giovani, scuole e laboratori possano facilmente acquistarla. E’ arrivato tra i finalisti del Premio Marzotto per startup, ha vinto un premio in denaro e in servizi messo in palio dall’incubatore “Primo Miglio”, insieme alla Cooperativa “Il Mosaico” ha ottenuto 100 mila euro di finanziamento dalla Regione del Veneto per creare un Fablab a Dueville, ovvero un laboratorio aperto a tutti gli aspiranti makers, artigiani digitali che vogliono inventare e creare nuovi oggetti utilizzando le tecnologie più avanzate.
Il Premio «Stelle della Fenice» è nato nel 2013 per valorizzare le eccellenze che fanno onore all’Italia, al Veneto e a Venezia; ad oggi è stato attribuito a Marina Cavazzana Calvo, pediatra veneziana impegnata nella ricerca di bioterapie d’avanguardia per la cura delle malattie genetiche, a Tadakazu Kimura, presidente dell’Asahi Shimbun Company, a PierFranco Conte coordinatore tecnico scientifico della Rete Oncologica Veneta, a Samantha Cristoforetti prima astronauta italiana nello spazio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network