Il Premio Meccatronica promosso da Apindustria Confimi Vicenza premia gli studenti vicentini
Mercoledi 25 Maggio 2016 alle 18:31 | 0 commenti
Apindustria Vicenza
È giunto alla sua 31ma edizione il Premio Meccatronica promosso dalla categoria dei metalmeccanici di Apindustria Confimi Vicenza e ha visto anche quest’anno la preziosa collaborazione della Camera di Commercio vicentina. L’appuntamento con la cerimonia finale è per venerdì 27 maggio alle 10.30 nella sede dell'associazione di categoria, in Galleria Crispi 45. Dopo il lancio di un bando incentrato sulla progettazione di un “Dispositivo di imbustamento per strumenti chirurgici destinati alla sterilizzazione a vapore d’acquaâ€, alle fasi preliminari hanno preso parte una decina di scuole del Vicentino, e quattro di queste sono arrivate alla realizzazione finale del progetto e del prototipo.
Solo venerdì, però saranno svelati i vincitori assoluti tra gli istituti “Fermi†di Bassano del Grappa, “De Pretto†di Schio, “Ceccato†di Montecchio Maggiore e il “Rossi†di Vicenza. Attraverso un bando diffuso in tutte le scuole, il Premio mette ogni anno a confronto gruppi di studenti su un tema specifico proposto da un'azienda di Confimi Impresa Meccanica, basato sull'idea di un prodotto spendibile nel mercato o una problematica da risolvere. I lavori, per lo più prototipi, devono essere sempre basati sull'innovazione e sulla stretta funzionalità alle nuove richieste di potenziali acquirenti, che garantiscono alle aziende opportunità di business. Quest’anno l’azienda proponente è stata la DentalX di Dueville, leader nel settore della sterilizzazione. Apindustria consegnerà anche un riconoscimento per i docenti che hanno accompagnato e motivato i ragazzi in questo percorso, sempre con passione e capacità in orario extradidattico non retribuito.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.