Quotidiano | Categorie: Politica

Pd per Variati propone bicimetropolitana e azzeramento consumo terreno agricolo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Maggio 2013 alle 17:11 | 5 commenti

ArticleImage

Partito democratico di Vicenza  -  Il Partito Democratico di Vicenza ha presentato le sue proposte su ambiente e sostenibilità  questa mattina al Parco Retrone con Enrico Peroni, segretario Pd Vicenza, Antonio Dalla Pozza, assessore all'ambiente e candidato "Pd per Vicenza", e il sindaco Achille Variati.
La lista ha presentato anche la squadra di cinque candidati che, nell'amministrazione della città o come privati cittadini, da sempre si sono battuti per una crescita sostenibile

Sviluppare una mobilità alternativa all'auto, portare a zero il consumo del territorio agricolo e favorire attivamente l'aumento dell'energia pulita in città. Sono queste tre linee guida su ambiente e sostenibilità che la lista “Pd per Variati” propone per Vicenza nei prossimi 5 anni di amministrazione cittadina. Coerentemente con gli impegni che il Pd vicentino ha voluto prendersi pubblicamente, il programma in tema ambientale della lista è stato presentato al Parco Retrone, luogo simbolo per il verde a Vicenza.

«”Vicenza città sostenibile” è la denominazione che abbiamo dato ad uno dei quattro pilastri del nostro programma per il governo di Vicenza per i prossimi 5 anni – ha detto il segretario cittadino del Pd Enrico Peroni –. Per ribadire l'importanza che la sostenibilità ha per la nostra lista, abbiamo scelto di presentare le nostre proposte in uno dei polmoni verdi della città, il Parco Retrone, che grazie alla costruzione della passerella che lo collega al quartiere della Gogna è sempre più fruibile per i cittadini».
Peroni ha poi voluto elencare le priorità della lista “PD per Variati”: «A partire delle segnalazione dei cittadini recepite nelle assemblee pubbliche svolte in questi anni – ha specificato Peroni – uno dei bisogni più sentiti è la possibilità di andare in bicicletta e a piedi più facilmente. La sfida, iniziata e portata avanti anche negli scorsi 5 anni, non è solo di costruire piste ciclabili, ma anche far capire come funziona la mobilità alternativa. Per questo noi ci impegniamo a costruire e riscrivere la mappa della città ciclabile, ovvero fare una “bicimetropolitana” che contenga un insieme percorsi ciclabili, pedonali e autobus per facilitare l'intermodalità. Infine – conclude Peroni – il nostro obiettivo, che abbiamo chiamato “Zero metri quadri”, è di fermare e portare a zero il consumo del territorio agricolo della città».

A ribadire l'impegno, l'unità d'intenti e la determinazione al conseguimento di questi obiettivi è stato poi il primo cittadino Achille Variati: «Sembra facile ma poi, quando si dice no all'utilizzo zone agricole (ad eccezione della possibile costruzione della nuova arena), ci vuole un'amministrazione fortemente decisa, fortemente motivata, assolutamente libera da qualsiasi rapporto con il mondo immobiliare e dei cosiddetti poteri forti. La nostra lo è stata e lo sarà. La città deve riqualificarsi e lavorare per il riuso – ha continuato il sindaco –, abbiamo tanti luoghi della città che devono essere sistemati e adeguati alle nuove norme e premieremo tutti coloro che investiranno sull'deguamento edifici. E lavoreremo sul bello, sul patrimonio che abbiamo e che dobbiamo valorizzare. Abbiamo poi detto che la città sarebbe passata, come verde pubblico calpestabile, verde vero, da 2.200.000 metri quadri a 4 milioni. Abbiamo disegnato un piano e firmato accordi pubblico-privato: questo noi lo faremo».

Il “Pd per Variati” si presenta con una squadra focalizzata sui temi della sostenibilità formata da cinque candidati e presentata dall'assessore all'ambiente Antonio Marco Dalla Pozza: «Negli scorsi 5 anni siamo stati il partito della sostenibilità dell'ambiente, quelli che hanno messo al primo posto, anziché la decrescita felice, la crescita sostenibile. Abbiamo dato il via al piano urbano della mobilità, al piano d'azione per energia sostenibile, al piano di assetto del territorio che ha previsto incentivi a chi fa efficienza energetica, abbiamo installato 24 impianti fotovoltaici negli edifici pubblici e portato la raccolta differenziata a 65%. Risultati certificati anche dall'esterno con il Clima Energy Award dalla fiera di Bolzano ricevuto nel 2011 e il premio Legambiente come comune ricilone nel 2009. Per il futuro abbiamo schierato nella nostra lista persone come Ennio Tosetto, che ha ben difeso questa idea di amministrazione, e volti nuovi rappresentati da Francesca Astorino, Maria Chiara Rodeghiero e Mario Trevisan che si son sempre battuti nei propri ambiti per l'equità, lo sviluppo del verde e nella tutela dai danni provocati amianto. Con queste persone il “Pd per Variati” ha deciso di prendere un impegno e di spendere delle eccellenti professionalità. Insieme ci proponiamo di mettere la nostra azienda di servizi a servizio dell'energia pulita, di fare in modo che i nostri edifici pubblici siano alimentati da energia verde, di sviluppare l'elettrico attraverso la rete infrastrutturale di posa delle colonnine e di ribadire che per noi l'acqua è pubblica, posizione che abbiamo già portato avanti con il percorso di ripubblicizzazione di Acqua Vicentine. Sull'ambiente sono orgoglioso di poter dire che nessuno ci può dare lezioni, perché nessuno più di noi ha spinto sulla sostenibilità che è un valore vero del PD».



Fruibilità del Parco Retrone per normodotati e diversamente abili
Lorenza Rizzini ed Elio Veronese propongono l'introduzione di cartelli indicanti percorsi differenziati per tempistiche e capacità.

Parallelamente alla presentazione del programma su ambiente e sostenibilità del Partito Democratico, i candidati della lista “PD per Vicenza” Lorenza Rizzini ed Elio Veronese hanno portato le proprie proposte per il miglioramento della fruibilità del Parco Retrone da parte di persone normodotate e diversamente abili.
Tra i punti fondamentali: il miglioramento degli ingressi, il ripristino delle stradine, dei ponticelli e dell’illuminazione notturna, l’integrazione con le zone verdi limitrofe (Ponte del Quarelo, Bosco Urbano, Gogna e Parco Bedin Aldighieri) e l’introduzione di cartelli indicanti percorsi differenziati per tempistiche e capacità.


Commenti

Giuliano S.
Inviato Domenica 5 Maggio 2013 alle 18:22

ma quale ambientalista può credere ancora a queste promesse elettorali. Alla larga da Variati alle prossime elezioni.
Inviato Domenica 5 Maggio 2013 alle 19:39

Ma che bravo il nostro sindaco supportato dal PD che solo in campagna elettorale si preoccupa dell'ambiente, Peccato che il piano d'interventi presentato non rispecchi nemmeno una delle parole scritte su questo articolo e invito i cittadini che pensano di bersi quest'ennesima butade elettorale di informarsi sui metri cubi di cemento (erodendo terreno agricolo senza tra l'altro cambiarne destinazione d'uso) che questa amministrazione ha intenzione di attuare e lasciare in eraditá a quella futura. Mentite sapendo di mentire confidando sulla memoria corta dei cittadini!
Inviato Domenica 5 Maggio 2013 alle 20:29

Il Sindaco Variati invece di continuare a parlare di mobilità sostenibile in città farebbe meglio a percorrere le piste ciclabili cittadine almeno una volta: sicuramente si renderebbe conto che le piste ciclabili sono aumentate in questi anni, ma anche che:
1. non sono collegate tra loro;
2. non sono stati risolti i numerosi punti di criticità presenti in città.

In tale modo le ciclabili sono aumentate numericamente, ma sono il più delle volte inutilizzabili per i collegamenti tra quartiere e quartiere.

Anche in questo penso che il Sindaco non risolve per nulla le problematiche che tutti i cittadini hanno, ma le lascia in eredità alle Amministrazioni del futuro.

christiangirardi.altervista.org
Giuseppe Crestani
Inviato Domenica 5 Maggio 2013 alle 21:38

Ma per quanto il duo Variati-Dalla Pozza continuerà a prendere per i fondelli i cittadini?? Basta andare a vedere sul sito dell'Arpav che quello che raccontano sono solo sciocchezze...riciclo al 65%?? ma quando mai?? rispetto per l'ambiente?? e con l'inceneritore a Schio cosa fanno i cittadini, l'areosol?? VERGOGNA SMETTETELA DI PRENDERE IN GIRO LA GENTE!!!!
enzo-vi
Inviato Domenica 5 Maggio 2013 alle 23:18

E' un "pistolotto che non si riesce a leggere per intero. Ambientalisti a parole, che avete governato Vicenza dal 2008 al 2013, potrete essere credibili, sono quando dimostrerete di aver onorato gli impegni che avete assunto con la città negli ultimi 5 anni. Di nuove balle, che poi sono ciò che definite "progetti" per una città sostenibile, non ne vogliamo sentire più.Andate a raccontarle da un'altra parte. ---enzo corani
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network