Il Pd e il 25 aprile: Anniversario di 70 anni dal voto alle donne
Lunedi 25 Aprile 2016 alle 20:28 | 0 commenti
Di seguito il testo del volantino del PD diffuso in piazza dei Signori il 25 aprile
Dovremmo dire che la Resistenza l'hanno fatta le donne con il contributo armato degli uomini. Così in uno spettacolo  "Io sono partigiana" messo in scena in questi giorni in luoghi significativi del sacrificio di vite di partigiane e partigiani. Obbedire, badare alla casa, mettere al mondo i figli, stare nel silenzio, portare le corna. Ecco secondo Mussolini i principali doveri delle italiane.
Dopo l'8 settembre alcune donne coraggiose diedero di questi doveri un'interpretazione piuttosto originale. Obbedirono ai partigiani che chiedevano loro di portare le armi e i messaggi; badarono alle case in cui si nascondevano i disertori; cucirono scarpe e vestiti per i soldati sbandati; restarono in rigoroso silenzio durante gli interrogatori. Sono Sandra  e Camilla Pallavicino, Renata Vigonà , Ada Gobetti, tantissime altre. Fra queste le vicentine Maria Setti, Nora Candia, Rina Sommaggio, Letizia e Graziella Fraccon.
Sono le madri e le sorelle di tutti noi. Non potremmo né studiare né giocare liberi, né vivere come stiamo vivendo, non saremmo probabilmente neppure mai nati se queste donne non avessero offerto i loro corpi sofferenti per noi e per la nostra libertà .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.