Quotidiano |

Il Pd e il 25 aprile: Anniversario di 70 anni dal voto alle donne

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Aprile 2016 alle 20:28 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito il testo del volantino del PD diffuso in piazza dei Signori il 25 aprile
Dovremmo dire che la Resistenza l'hanno fatta le donne con il contributo armato degli uomini. Così in uno spettacolo  "Io sono partigiana" messo in scena in questi giorni in luoghi significativi del sacrificio di vite di partigiane e partigiani. Obbedire, badare alla casa, mettere al mondo i figli, stare nel silenzio, portare le corna. Ecco secondo Mussolini i principali doveri delle italiane.

Dopo l'8 settembre alcune donne coraggiose diedero di questi doveri un'interpretazione piuttosto originale. Obbedirono ai partigiani che chiedevano loro di portare le armi e i messaggi; badarono alle case in cui si nascondevano i disertori; cucirono scarpe e vestiti per i soldati sbandati; restarono in rigoroso silenzio durante gli interrogatori. Sono Sandra  e Camilla Pallavicino, Renata Vigonà , Ada Gobetti, tantissime altre. Fra queste le vicentine Maria Setti, Nora Candia, Rina Sommaggio, Letizia e Graziella Fraccon.

Sono le madri e le sorelle di tutti noi. Non potremmo né studiare né giocare liberi, né vivere come stiamo vivendo, non saremmo probabilmente neppure mai nati se queste donne non avessero offerto i loro corpi sofferenti per noi e per la nostra libertà.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Resistenza, 25 aprile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network