Il Paziente: teatro di strada a Kitchen
Martedi 22 Maggio 2012 alle 10:44 | 0 commenti
Kitchen, Teatro Indipendente  - La nuova proposta di Kitchen Teatro Indipendente si chiama Madame Rebiné e si identifica ancora una volta con l'intento di ricercare forme artistiche ai margini del consueto.
Venerdì 25 maggio è di scena Il Paziente, una commedia circense in cui la drammaturgia lineare e la concretezza della narrazione si esprimono attraverso tecniche tipiche del teatro di strada: giocoleria, acrobatica, trapezio fisso, danza, crumping, magia, canto lirico, beat-box, manipolazione d'oggetto.
La storia è quella del vecchio Claude, ex-pianista che sul pavimento a scacchi dell'ospedale di un piccolo paese italiano muove le sue ultime mosse per far scacco alla malattia. Al suo capezzale un'infermiera in tacchi a spillo dotata di misteriosi poteri da illusionista e un improbabile primario ai limiti della sociopatìa. La sceneggiatura risente dell'influenza della commedia all'italiana: un tema grave come la malattia è trattato oscillando fra comicità e ingenuità poetica. Il realismo dei termini e dei travestimenti contrasta con personaggi surreali, grotteschi, che derivano dalla commedia dell'arte e da ricerche nel campo del teatro corporeo. Nei momenti più onirici dello spettacolo, il circo e i suoi movimenti sono metafora di emozioni tutt'altro che materiali.
La compagnia teatrale Madame Rebiné nasce a Torino nel 2007 tra le mura della scuola di circo Flic. I suoi poliedrici attori (Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri) si uniscono nella creazione di Biancaneve (2007) e Why not?! (2008) due spettacoli di teatro di strada da cui scaturiscono le prime tournée. Negli anni successivi, Le lido (Toulouse), Balthazar(Montpellier), Le Katakomben (Berlino) e la Scuola sperimentale dell'attore (Pordenone) sono i luoghi della ricerca di formazioni approfondite che culminano nel 2011 con la produzione diCabaré Madame Rebiné e della commedia teatrale Il paziente. Con la maschera del giullare, Madame Rebiné racconta storie impregnate di una profonda coscienza ironica.
venerdì 25 maggio
20.00: apertura Kitchen Teatro Indipendente
21.00: Madame Rebiné / Il Paziente
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.