Il Pat di Sovizzo sarà in adozione entro l'estate
Giovedi 28 Luglio 2011 alle 23:10 | 0 commenti
Comune di Sovizzo - Sta volgendo al termine il lungo iter burocratico che ha impegnato il Comune di Sovizzo gli ultimi due anni nella redazione del Pat, il Piano di Assetto del Territorio, documento che pianifica lo sviluppo del paese nel prossimo futuro tenendo conto degli aspetti ambientali e sociali del territorio, della crescita che potrà avere e delle esigenze negli spazi e nei servizi.
L'ultimo semestre soprattutto è stato molto laborioso per il gran numero di incontri avuti con Regione e Provincia a conclusione di un 2010 in cui costante è sempre stato proprio il dialogo con la Regione per le specifiche e differenziate richieste che riguardavano i nuclei diffusi in zona collinare e per le esigenze della zona industriale.
Quindi l'impegno si è concentrato sulla Provincia, con la quale si è dovuto tener conto del Ptcp.
"Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - spiega il sindaco Marilisa Munari - ci ha coinvolto soprattutto per quanto riguarda la definizione delle possibilità edificatorie nei contesti figurativi delle ville venete nelle zone di Montemezzo e Valle dell'Onte e che riguarda un vincolo recentemente stabilito limitando fortemente le possibilità edificatorie in molti comuni. Noi abbiamo avanzato alcune osservazioni che abbiamo inviato già nell'agosto dello scorso anno, tuttavia la Provincia, a noi e alle altre amministrazioni, ha essenzialmente ribadito la necessità di rispettare, qui a Sovizzo come negli altri comuni interessati, i vincoli stabiliti".
Ora è iniziato l'iter per la proposta di adozione che prevede il dialogo con gli enti interessati - Genio civile, Consorzio di bonifica e altri: "Terminata quest'altra fase - conclude il sindaco - andremo finalmente in adozione e contiamo di farlo entro l'estate. Il lavoro di redazione del Pat è stato veramente laborioso soprattutto perché abbiamo cercato di recepire le richieste di carattere regionale e provinciale senza lasciare in secondo piano, ma trovando la giusta risposta alle esigenze dei nostri cittadini".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.