Il Partito Democratico aderisce al Vicenza Pride: domani in Campo Marzo
Venerdi 14 Giugno 2013 alle 18:28 | 0 commenti
Partito Democratico Vicenza - Noi del Partito Democratico di Vicenza crediamo che dove c'è amore tra due persone, di qualunque sesso esse siano, c'è il primo mattone su cui si fonda una società . Crediamo che le diversità siano una ricchezza, e siamo pertanto contro ogni forma di discriminazione e omofobia. Per questo, nel corso del mandato amministrativo 2008-2013, abbiamo fatto sà che il Comune sostenesse le attivitá delle associazioni GLBTQ relative alla lotta all'omofobia.
Nel corso dei prossimi anni siamo convinti della necessitá di un nuovo passo in avanti in questo senso che permetta di trasformare davvero Vicenza in una cittá accogliente per tutti, tanto dal punto di vista culturale quanto dal punto di vista sociale.
Serve costituire un Ufficio Diritti che sviluppi politiche di vera lotta alle discriminazioni, partendo da esperienze positive come quella del Comune di Venezia.
Crediamo che l'Italia debba dotarsi di una legislazione che parifichi i diritti delle coppie eterosessuali ed omosessuali, cosà come richiesto da diverse Risoluzioni del Parlamento Europeo a partire dal 1994 e dalla sentenza 138/2010 della Corte Costituzionale. L'Italia è vergognosamente l'unico Paese dell'Europa Occidentale a non aver legiferato in materia.
A Vicenza il Partito Democratico si è battuto per l'istituzione dell'attestato di famiglia anagrafica all'interno del Comitato Dir.Vi. e crediamo che tale strumento debba e possa essere riempito di maggiori diritti nei prossimi anni, consapevoli peró della estrema necessitá di un intervento legislativo a livello nazionale.
Per queste e per molte altre ragioni, noi del Partito Democratico di Vicenza sosteniamo il Vi.Pride 2013, senza se e senza ma. Ci vediamo al corteo sabato 15, alle 16.30 in Campo Marzo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.