Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Il paese delle meraviglie, padre Dario

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Luglio 2010 alle 21:12 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Padre Dario* e pubblichiamo una storia (spaventosamente) vera
Alice é arrivata nel bagagliaio. Le pompe funebri non si sono preoccupate nemmeno di accompagnare a casa il suo corpicino di sette mesi.
Quando abbiamo aperto la piccola bara, gli altri bambini si erano già raccolti tutt'attorno, con il ciuccio in bocca. La guardavano come se fosse una bambola. Non riesco ad immaginare a cosa pensassero: gli adulti piangendo e loro tranquilli, osservando curiosi.
Forse per loro la morte é una novità. Per noi é un'abitudine: un altro bambino che non ce l'ha fatta ad aspettare.

 

Açailândia, centro (Wikipedia)Açailândia (Açailândia è un comune di 90.674 abitanti nel 2007dello stato del Maranhão in Brasile, foto del centro e info Wikipedia) é una ricca città nell'interno del Maranhão, terra di imprese e affari, investimento e sviluppo. In questo paese delle meraviglie, Alice non é riuscita ad attendere il suo turno...
Fin da quando é nata, il medico aveva richiesto un'operazione urgente per il suo fragile cuore.
Per sette lunghi mesi i genitori hanno bussato molte volte alle porte del sistema sanitario pubblico. Alice é rimasta ad aspettare, nella baracca in fondo a rua Juazeiro, dove finisce la strada ...
Non ce l'ha fatta; é morta una settimana prima degli esami e dell'operazione che attendeva da tempo.
La vita ed il progresso, in questa città, corrono su binari diversi. La velocità del profitto aumenta giorno dopo giorno; in questo mese comincia anche la duplicazione dei binari della Ferrovia di Carajás, che esporta ricchezza mineraria attraversando le nostre povertà quotidiane.
Tutto é molto rapido ... ma stamattina anch'io mi sono fermato, a fianco di questa famiglia, guardando la vita che corre via e la rassegnazione stagnante lungo le strade di questa città.
Quanti altri bambini dovranno morire così? Quale sarà il futuro di questi piccoli col ciuccio in bocca che osservavano stupiti la morte?
C'é solo una strada in fondo alla quale Alice si potrà meravigliare: la nostra indignazione e l'organizzazione popolare, perché tutti abbiano vita in abbondanza!

Missione é: http://padredario.blogspot.com/  

*Padre Dario, 38 anni, è un missionario comboniano italiano in Brasile

Leggi tutti gli articoli su: Padre Dario, Açailândia, Maranhão, Ferrovia di Carajás

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network