Il nuovo gassificatore di Torri e i renziani della provincia
Lunedi 2 Settembre 2013 alle 00:18 | 0 commenti
Riceviamo da Nicola Pegoraro e pubblichiamo - La chiusura della campagna elettorale di Variati a Sindaco della città di Vicenza per il secondo mandato è stata anche un’occasione in più per vedere Renzi e conoscere da vicino il nutrito gruppo di renziani che il Pd vicentino schiera. Tra questi anche il sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro. Il rinnovamento di Renzi è iniziato anche da noi.
Infatti la tutela del territorio e il rispetto della nostra terra è stato più volte sottolineato da Variati, anche riferendosi in modo chiaro al mostro di cemento che la lottizzazione del nuovo tribunale è diventata. Opera proposta dal suo predecessore, di altro partito politico, che chiaramente del territorio ha una opinione diversa. Stranamente però il sindaco di Torri, Diego Marchioro, renziano doc, non dimostra la stessa sensibilità di Variati, pur essendo compagno di partito. Nella zona commerciale delle Piramidi, a ridosso dei comuni di Longare e Grumolo delle Abbadesse, si costruisce di tutto; sempre nel rispetto delle legge ovviamente. Per ultimo si scopre che la Giunta Regionale con delibera n. 1273 del 16 luglio 2013 concede il permesso a costruire in via Vedelleria, a 100 metri dal nuovo palazzetto dello sport Palavillanova, un impianto di produzione elettrica alimentato a biomasse (pollina; ossia tutto quello che rimane a terra dentro un allevamento avicolo). In pratica un inceneritore che emetterà gas quali Anidride Solforosa che diventerà acido solforico reagendo con l’acqua, ossidi di azoto tra i quali il biossido d’azoto, gas tossico, di colore giallo-rosso, dall’odore forte e pungente e con grande potere irritante che contribuisce alle piogge acide, il monossido di carbonio, gas particolarmente insidioso, inodore, insapore e velenoso. Oltre a ciò ci sono le polveri sottili, ma, per fortuna assieme alle piccole quantità di gas venefici che respireremo viene fornita l’acqua calda al palazzetto, gratis. L’altra acqua, quella sporca, viene dirottata verso il Rio Settimo, piccolo fossato usato per irrigare i campi. Non sono un chimico, le mie fonti sono Wikipedia e potrei sbagliarmi e tutti questi componenti, ed altri ancora, sono dentro le tabelle della legge. Del resto, ritornando a Variati, anche la lottizzazione del tribunale è a norma di legge. Quindi la legge da sola non basta per tutelare ma va interpretata. Sono molte le questioni che si pongono, una è il dubbio che la cultura ecologica venga usata come stampella da alcuni politici in cerca di consenso e che in realtà non sia un valore a prescindere dagli interessi personali. Altro dubbio è la gestione del territorio che alcuni singoli fanno, sfruttando le loro posizioni politiche provvisorie per attuare scelte che poi ricadono sulle teste e sulla salute di altri per molti anni, sia una gestione padronale, di chi però padrone non è. Come si può prendere decisioni così impattanti sul territorio senza informare i cittadini? Il rinnovamento della politica non è iniziato nel Pd, non si ha la minima intenzione di agire in modo che la politica sia intesa come servizio e non come interesse.
Altro dubbio è se votare Pd adesso che c’è Renzi. Credo di averlo risolto, non per colpa di Renzi ma per colpa di alcuni renziani di provincia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.