Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi

Il Nord Est e la mutilazione del confine, il 28

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Febbraio 2010 alle 20:21 | 0 commenti

Paolo Franco       

 

Convegno: "Il Nord-Est dalla mutilazione del confine orientale agli anni 2000"
Primo Raduno Regionale ANVDG
Domenica 28 febbraio 2010 a Montecchio Maggiore (VI) in Villa Cordellina Lombardi

Il Senatore Questore Paolo Franco rappresenterà il Senato della Repubblica al Convegno "Il Nord-Est dalla mutilazione del confine orientale agli anni 2000".
Il Convegno si svolgerà domenica 28 febbraio 2010 in Villa Cordellina Lombardi, con inizio alle ore 9,30.
Organizzato dal Comitato Provinciale di Vicenza dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, il Convegno è patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e dal Comune di Montecchio Maggiore (VI).
Il Convegno coincide con il Primo Raduno Regionale dell'ANVGD, e si inserisce nell'ambito delle iniziative per la celebrazione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 con la Legge n.92 in memoria delle vittime delle Foibe, dell'Esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
La legge n. 92/2004, alla cui promulgazione si è giunti dopo un lungo travaglio, è espressione concreta del riconoscimento di una verità storica a lungo sepolta, frutto di un conflitto politico-ideologico e causa di una divisione fisica e geografica che ancora oggi, a distanza di oltre sessant'anni dalle violenze fisiche e morali perpetrate ai danni degli italiani istriani, giuliani e dalmati, attende la dovuta riparazione.
La rilettura di questi tragici avvenimenti e la loro giusta collocazione all'interno di una più ampia e realistica prospettiva storica costituiscono il presupposto, indispensabile e fondamentale, per conferire legittimità a questa parte della nostra storia, per la diffusione e la conoscenza della quale assumono un ruolo fondamentale le istituzioni scolastiche, nei confronti delle quali il Convegno si propone come momento di sensibilizzazione.

PROGRAMMA CONVEGNO
"Il Nord-Est dalla mutilazione del confine orientale agli anni 2000"
Villa Cordellina Lombardi, Montecchio Maggiore (VI)
Domenica 28 febbraio 2010
ore 9,30 - 12,30

Programma:

- ore 9,30 Cerimonia con alzabandiera

- ore 10,00 Saluti delle Autorità:
Senatore Questore Paolo Franco in rappresentanza del Senato della Repubblica;
Presidente della Provincia di Vicenza Attilio Schneck;
Assessore Regione Veneto Elena Donazzan;
Assessore Provincia di Vicenza Morena Martini.

Relatori:
Prof. Antonio Maria Orecchia dell'Università di Varese;
Prof. Luciano Monzali dell'Università di Bari;
On. Lucio Toth Presidente Nazionale ANVGD.

Moderatore: Presidente del Comitato Provinciale di Vicenza ANVGD Coriolano Fagarazzi.

- ore 12,00: Conclusioni

 

Leggi tutti gli articoli su: Montecchio Maggiore, Nord Est, Paolo Franco, Confine

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network