Il mondo visto dalle donne: dal 27 a Dueville corso di formazione di Unicomondo
Lunedi 25 Ottobre 2010 alle 23:54 | 0 commenti
Unicomondo - Ritorna l'appuntamento con il corso autunnale di formazione organizzato ogni anno dalla cooperativa di commercio equo e solidale Unicomondo di Vicenza. Il titolo del corso 2010 - gratuito e aperto a tutta la cittadinanza - è "Il mondo visto dalle donne, Discriminazioni, empowerment, protagonismo" . Il corso si articolerà in tre incontri, il mercoledì sera , a partire dal 27 ottobre; tutti gli incontri inizieranno alle ore 21 e si terranno presso l'oratorio "Le barchesse" di Dueville (Vi).
Quest'anno, le donne saranno protagoniste del corso dedicato ai temi del commercio equo e solidale: al primo appuntamento di mercoledì 27 ottobre, dal titolo "L'impatto sulle donne del commercio equo nei contesti rurali del Sud del mondo" , parteciperà Elisa Dolci, responsabile comunicazione del consorzio CtmAltromercato (la principale centrale di importazione italiana del commercio equo) .
Mercoledì 3 novembre, Eleonora Dal Zotto, di Agices (l'Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale), parlerà di "Processi di empowerment e protagonismo femminile" , attraverso un percorso che parte dalle esperienze di cooperazione internazionale per arrivare alle botteghe del commercio equo.
Durante l'ultimo appuntamento, mercoledì 10 novembre , sarà proiettato il documentario "Il corpo delle donne" ( www.ilcorpodelledonne.net ), di Lorella Zanardo , Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù. "Oltre la rappresentazione: discriminazione, stereotipi, protagonismo" è il titolo del dibattito che seguirà alla proiezione, con la partecipazione delle associazioni Centodonnecentobici, Gatto Rosso e Mondo nella città e della giornalista Chiara Spadaro, che modererà l'incontro.
Il corso è gratuito e la partecipazione è libera e aperta a tutte e tutti, volontari del commercio equo e non.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.