Quotidiano | Categorie: Libri

Il mondo storto, presentato a Cavazzale l'ultimo libro di Mauro Corona

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Aprile 2011 alle 12:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto  - Palazzetto dello sport di Cavazzale gremito in occasione delle presenza di Mauro Corona per la presentazione del suo ultimo libro Il mondo storto. Un successo annunciato per lo scrittore di Erto che già lo scorso anno, sempre a Cavazzale era riuscito a portare quasi un migliaio di persone al palasport.

Corona ha riconfermato, oltre alla sua attrattiva sulla gente, anche la capacità di affrontare con saggezza e buon senso molti dei temi di attualità. Si è parlato del suo libro ma anche e soprattutto dei grandi problemi con cui siamo alle prese in questo periodo storico, dal rapporto genitori figli, all'alcolismo giovanile, alle cose superflue create dalla civiltà dei consumi, ai temi ambientali che, sottovalutati potrebbero portare a qualcosa di molto simile alla fine di quel mondo storto che è il tema dell'ultimo romanzo di Corona. Non è mancato qualche garbato accenno alla politica, senza distinzione di parte. Corona di frecciatine ne ha avute per tutti.
Merito di Corona è stato quello di attrarre il pubblico, con una espressività da grande oratore, colpendo con il suo linguaggio schietto, immediato, sorprendendo per la grande capacità di alternare divertenti battute con affermazioni e consigli di grande valore. Grande soddisfazione quindi per l'Assessorato alla Cultura che, con il supporto della Pro Loco di Monticello Conte Otto e la collaborazione della Libreria Giunti al Punto di Asiago ha organizzato l'evento. Meritatissimi i lunghi a prolungati applausi con cui il pubblico ha sottolineato alcuni passaggi di Mauro Corona.
"Nel campo degli eventi culturali - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - abbiamo una consolidata tradizione. A partire dal 2004 abbiamo investito molte energie in questo settore, nella convinzione che la cultura è un aspetto fondamentale ed irrinunciabile per la crescita della società. Nei primi mesi di quest'anno abbiano proposto incontri con artisti e autori, capaci di richiamare un pubblico numeroso e qualificato. Fiore all'occhiello rimane, ovviamente, il Premio Letterario intitolato a Giacomo Zanella, che si è conquistato una notorietà a livello nazionale. Certamente la serata con Mauro Corona rappresenta un evento eccezionale, con un personaggio capace di attirare un migliaio di persone. Un fatto molto positivo che conferma come, proponendo eventi di qualità, si vince anche la concorrenza della televisione".
Al termine dell'incontro Mauro Corona ha risposto alle domande del pubblico e si è fermato a lungo ad autografare i suoi libri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network