Quotidiano |

Il mondo del Lean IT si ritrova al Cuoa: in cattedra anche Steven Bell

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Novembre 2012 alle 13:19 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  L'Annual Meeting del Forum ICT richiamerà a Villa Valmarana Morosini i maggiori interpreti del lean thinking applicato all'Information Technology: tra di loro anche Steven C.Bell, coautore del libro Lean IT. L'evento è in programma per il 20 novembre, presso la sede della Fondazione CUOA di Villa Valmarana Morosini. Sarà Steven C. Bell, tra i massimi esperti mondiali in ambito Lean IT, l'ospite d'onore dell'Annual Meeting del FORUM ICT del prossimo 20 novembre.

E proprio dal libro di cui è coautore, assieme a Michael A. Orzen, partirà la discussione: Lean It è il titolo sia della pubblicazione che dell'incontro, che si terrà a Villa Valmarana Morosini, storica sede della Fondazione CUOA.
L'evento, realizzato in collaborazione con il CLEC (CUOA Lean Enterprise Center), si costituirà di due momenti: workshop tematici la mattina, dalle 10.30 alle 12.45, convegno in plenaria il pomeriggio dalle 14.30 alle 18. La prima parte sarà dedicata inizialmente alla discussione de "L'approccio e Roadmap per la razionalizzazione dei sistemi analitici Corporate", attraverso la disamina del caso DHL Express: relatori saranno Luca Quagini, CEO SDG Group, e Matteo Rossetti, Information & Innovation Governance SDG Group. Parallelamente si parlerà de "I progetti nei contesti Lean", con particolare attenzione a un caso reale di Agile Project Management: il workshop vedrà confrontarsi Maria Cristina Barbero, Director BU Change e IT Strategy, Nexen SPA, Pierluigi Lucchese, Senior Project Manager, Engineering Ingegneria Informatica SPA e il Consultant di Nexen SPA Paride Martella.
Dopo un breve pranzo e un momento di networking e conoscenza tra i presenti, Giuseppe Caldiera, Direttore Generale Fondazione CUOA, e Luciano Dalla Riva, Direttore Generale SEC SERVIZI e Presidente Forum ICT, porteranno i saluti istituzionali.
Aprirà i lavori della sessione plenaria Cecilia Rossignoli, Professore di Organizzazione Aziendale dell'Università degli Studi di Verona e Referente scientifico Forum ICT Fondazione CUOA. Il FORUM ICT, nato dalla partnership tra Fondazione CUOA e Sec Servizi e forte della partecipazione di più di trenta aziende, ha come obiettivo l'approfondimento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per favorire lo sviluppo imprenditoriale. Seguiranno nel pomeriggio gli approfondimenti specifici: gli "Scenari evolutivi nello snellimento dei sistemi informativi" saranno analizzati da Fabrizio Renzi, Direttore tecnico e innovazione IBM Italia, mentre "L'innovazione nei processi organizzativi di back office: il caso Banco Popolare" sarà illustrato da Ottavio Rigodanza, Chief Operating Officer Banco Popolare.
Arriverà quindi il momento dedicato all'ospite d'onore, con la presentazione del libro Lean IT di Steven C. Bell e Michael A. Orzen (2010), vincitore nel 2011 dello Shingo Research and Professional Publication Prize. Steven Bell, che è Founder at Lean IT Strategies e Faculty member of the Lean Enterprise Institute, sarà intervistato da Arnaldo Camuffo, Direttore scientifico CUOA Lean Enterprise Center.
Al termine dell'intervista è previsto un tempo dedicato al dibattito e alle considerazioni finali. Main Sponsor dell'incontro sono IBM e Sec Servizi. Sponsor sono Prisma Tech e Studio Gamma infine Corvallis, KnowHow project&solution, Matika e Sempla sono Sostenitori dell'iniziativa.
La partecipazione è a titolo gratuito.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network