Quotidiano | Categorie: Religioni

Il messaggio natalizio del Vescovo mons. Beniamino Pizziol e i suoi appuntamenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Dicembre 2012 alle 11:15 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo il testo del messaggio natalizio del Vescovo mons. Beniamino Pizziol e l'agenda con gli appuntamenti del Vescovo per il tempo di Natale.

Cari fratelli e sorelle, il mistero del Natale, celebrando l'evento dell'incarnazione del Figlio di Dio, rivela anche un misterioso scambio di doni, che si concretizza nell'assunzione dell'umana debolezza da parte di Dio e nell'innalzamento dell'uomo alla dignità perenne donata dal Padre.

Siamo così di fronte ad un'azione della grazia divina, che ci invita al silenzio, alla contemplazione, al fine di compiere, nella nostra vita, quella conversione in grado di guidarci alla conoscenza vera e piena del mistero dell'uomo che solo il Signore illumina e porta a compimento.

Ma il Natale ci ricorda anche che questa verità è concreta, tocca cioè la vita quotidiana di ogni persona e quindi chiama ognuno alla responsabilità, al coinvolgimento, alla condivisione.
L'incarnazione del Figlio di Dio ha delle implicazioni nella vita dell'uomo, che meritano attenzione e accoglienza fattiva. Il Bambino di Betlemme sollecita il rispetto della dignità della persona: di tutto l'uomo e di ogni uomo. Tale salvaguardia ha nella famiglia, naturalmente intesa, il primo, prezioso ambito di difesa e promozione. Ma la famiglia è anche la prima esperienza sociale ed ecclesiale, indispensabile, quindi, per la costruzione di una società e di una comunità cristiana dove l'individuo possa tessere relazioni significative nella logica dei diritti e dei doveri, che regge l'umana convivenza.
L'evento di Betlemme è ricco anche di un messaggio di solidarietà da vivere in tutte le sue declinazioni, in particolare verso le persone meno garantite all'interno di una società. Mai dobbiamo dimenticare che una comunità potrà affermare di avere raggiunto un grado di civiltà importante solo quando le piaghe della povertà, dell'emarginazione, della violazione dei diritti umani fondamentali saranno sconfitte, grazie al convinto impegno di tutti a combattere l'egoismo in nome della solidarietà. La nostra Chiesa vicentina ha individuato nei "sostegni di vicinanza" uno strumento concreto e significativo per rendere efficace questo impegno. In questa prospettiva vogliamo leggere anche la civile opposizione che una larga parte della società, unita alla Chiesa, sta attuando nei confronti della minaccia di veder compromesso il riposo festivo, tempo necessario all'uomo per rigenerarsi, per curare le relazioni, per dedicarsi ad ambiti importanti della vita, che completano quello lavorativo, certamente necessario, ma non esaustivo dell'uomo.
Un ultimo pensiero, che scaturisce dall'evento accaduto a Betlemme, interpella la coscienza dell'uomo circa il mondo che lo ospita, questo pianeta Terra testimone dell'amore di Dio e che troppo spesso l'uomo tratta da padrone e non da umile ed intelligente amministratore. Si rende urgente un'inversione di tendenza per evitare pericolose conseguenze e per esprimere un credibile atto d'amore verso le generazioni future.
Guardando al Bambino di Betlemme, cari fratelli e sorelle, vi auguro di poter tornare su questi pensieri, affinché la nascita di Gesù lasci il segno dell'amore di Dio, che si è fatto uomo per amore nostro. E con questi sentimenti auguro ad ognuno di voi buon Natale.

+ Beniamino Pizziol
vescovo di Vicenza

Attività del Vescovo mons. Beniamino Pizziol dal 20 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013


Venerdì 21 dicembre: alle 12.00 incontra il Capitolo della Cattedrale, il personale della Curia e degli Uffici pastorali per lo scambio di auguri natalizi. Alle 16.00 visita la sede della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Vicenza.

Sabato 22 dicembre: alle 10.00 presiede la S. Messa nell'Ospedale civile di Vicenza.

Domenica 23 dicembre: alle 10.00 presiede la S. Messa al Centro Effetà di Marola.

Lunedì 24 dicembre: alle 9.00 presiede la S. Messa nella Rsa Novello - S. Rocco in Vicenza. Alle 24.00 in Cattedrale presiede la S. Messa "nella notte di Natale".

Martedì 25 dicembre: in Cattedrale: alle 10.30 presiede la S. Messa "nel giorno di Natale" e alle 17.30 i vespri solenni.

Giovedì 27 dicembre: alle 8.00 a Villa S. Carlo di Costabissara presiede la S. Messa in occasione degli esercizi spirituali vocazionali per giovani. Alle 18.00 visita il Centro "Il Mezzanino" di Vicenza.

Venerdì 28 dicembre: alle 10.30 in Cattedrale presiede la S. Messa in occasione del Convegno diocesano dei ministranti.

Sabato 29 dicembre: alle 9.00 a Monte Berico, con partenza all'inizio dei portici, guida la processione con le reliquie di S. Bernadette Soubirous organizzata dall'Unitalsi e alle 10.00 presiede la S. Messa in Basilica.

Domenica 30 dicembre: alle 11.00 presiede la S. Messa nella chiesa di s. Gaetano in Vicenza.

Lunedì 31 dicembre: alle 14.45 nella Parrocchia di S. Lazzaro in Vicenza porta un saluto ai partecipanti all'iniziativa "Ultimo con gli ultimi". Alle 17.30 nella chiesa di S. Michele in Vicenza presiede la celebrazione a conclusione dell'anno civile.

Martedì 1 gennaio 2013: alle 15.00, con partenza da Ponte degli Angeli, partecipa al Cammino di Pace con conclusione in Cattedrale. Alle 19.30 in Cattedrale presiede la S. Messa.

Domenica 6 gennaio 2013: alle 10.30 presiede la S. Messa dei Popoli in Cattedrale.

Leggi tutti gli articoli su: Buon Natale, Mons. Beniamino Pizziol

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network