Il mecenatismo d'impresa, imprenditori che generano cultura: domani a Sandrigo
Giovedi 26 Maggio 2011 alle 22:17 | 0 commenti
Associazione Tempoespazio - “Per un’alleanza del fareâ€, Venerdì 27 maggio 2011, ore 18.15 Villa Sesso Schiavo | Sandrigo
L’associazione Tempoespazio onlus, in collaborazione con il Comune di Sandrigo, organizza l’incontro Il mecenatismo d’impresa, prima tappa di un progetto per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio delle ville venete.
L’idea che cultura ed economia siano strettamente legate e che la prima possa avere nella seconda una fonte di sostegno, non è un’idea nuova. Anzi il mecenatismo culturale sta alla base del nostro patrimonio artistico. Obiettivo dell’incontro è favorire dunque questo dialogo antico mettendo in moto quelle sinergie tra economia, politica e cultura che permettono la tutela del patrimonio artistico diventando al contempo fonte ispiratrice di nuova cultura.
L’incontro si terrà venerdì 27 maggio a partire dalle 18:15 presso Villa Sesso Schiavo di Sandrigo, sede dell’Associazione Tempoespazio. Ad aprire la serata un aperitivo di benvenuto quindi sarà dato il via all’appuntamento con Francesca Rizzo - storica dell’arte. Punto di partenza, la nuova forma del mecenatismo d’impresa, oggi priorità e opportunità concreta. La cosiddetta “legge sul mecenatismoâ€, ovvero l’agevolazione esclusiva riservata alle imprese contenuta nel Testo Unico delle imposte sui redditi, permette alle aziende di investire liberamente e liberalmente per la salvaguardia del patrimonio culturale e non solo. Sul tema interverranno Cristiano Seganfreddo - Direttore Fuoribiennale e Prg. Marzotto, Sergio De Dea- commercialista, Cinzia Giaretta - commercialista, revisore dei conti e Arnaldo Pozzato - Imprenditore, Soc. Telea Srl. Parte della serata sarà dedicata anche al ruolo dell’ente pubblico con l’intervento di Giuliana Fontanella - Presidente Irvv (Istituto Regionale Ville Venete) e Roberto Ciambetti - Regione Veneto, assessore al bilancio.
L’incontro, patrocinato da Regione Veneto, Istituto regionale Ville Venete, Rotary club, Confindustria, Confartigianato e Apindustria, nasce per volontà di Tempoespazio onlus, associazione che promuove la tutela, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico della villa veneta. La progressiva conoscenza ed esperienza del sistema ville da parte dell’Associazione, ha messo in evidenza la marcata distinzione tra bene pubblico e privato. Tuttavia il patrimonio della villa rimane, pur nella particolare realtà di bene familiare, ricchezza storico-artistica che deve essere a disposizione della collettività . Connettere il mondo degli affari e del denaro a quello della cultura significa non solo coinvolgere l’impresa nella trasmissione alle prossime generazioni di tale bene, ma anche dar vita a un laboratorio di idee, a una “impresa culturale†che diventa vera risorsa. Un patrimonio che crea valore per tutte le parti coinvolte. Ecco allora che grandi e piccoli mecenati insieme alla cultura possono costituire una “alleanza del fare†per diventare protagoniste dello sviluppo di un’economia sostenibile e di un comune valore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.