Quotidiano |

Il mare veneto tutto perfettamente balneabile

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Agosto 2012 alle 14:39 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - I risultati delle 396 campionature e delle 9 mila osservazioni e rilevazioni su 95 punti di prelievo al largo della costa veneta decretano un mare balneabile al cento per cento lungo l'intero litorale della Regione. "La quarta campagna di monitoraggio, effettuata da ARPAV e Guardia Costiera - Direzione Marittima del Veneto per conto della Regione in luglio e nella prima settimana di agosto ha confermato al 100 per cento la qualità delle acque di balneazione - sottolinea l'assessore regionale all'ambiente Maurizio Conte - e più in generale il buono stato del mare".

"Oltre alla fascia balneabile, infatti - prosegue Maurizio Conte -, ARPAV e Guardia Costiera eseguono controlli periodici dell'acqua fino a due miglia nautiche di distanza dalla costa (circa 3,7 km) e su due corpi idrici oltre questo limite, per valutare lo stato chimico e lo stato ecologico dell'ambiente marino. Anche in questo caso gli esami sono stati superati brillantemente".
Attraverso ARPAV le acque marine balneabili sono verificate mediante una rete di 95 punti di controllo, dove il campionamento viene fatto a più riprese da maggio a settembre. Per l'anno corrente sono stati aggiunti, rispetto al passato altri due punti sulla spiaggia delle Conchiglie, istituiti su richiesta del Comune di Porto Tolle (RO). In questi giorni è in corso la quinta campagna di monitoraggio.
"In realtà la Regione monitora e controlla il suo mare tutto l'anno tutto - ricorda Conte - non solo, dunque, per gli aspetti connessi alle attività turistiche estive ma anche per avere un quadro ambientale ed evolutivo completo delle condizioni dell'acqua marina". Nelle oltre 70 stazioni dedicate al controllo dello stato ecologico del mare, passano ‘sotto la lente' dei biologi marini non solo l'acqua ma anche il sedimento, i popolamenti del fondo marino e della colonna d'acqua, misurati con sonda multiparametrica, telecamera subacquea per la rilevazione mucillagine e prelievi inviati ai laboratori. Il monitoraggio è completato dalla rete delle boe per la rilevazione di dati meteorologici e idrologici sul bacino. Nel 2011, per questo genere di controlli sono stati prelevati complessivamente 250 campioni, effettuate 270 profilazioni con sonda multiparametrica e telecamera subacquea raccogliendo oltre 27 mila dati sulla colonna d'acqua e 5300 rilevazioni di dati meteo marini. Il risultato degli studi ha decretato una generale ‘buona qualità ecologica' del sistema marino prospiciente i litorali veneti, dove non sono state rilevate situazioni di particolare criticità per l'ambiente (ipossie o mucillagini), mentre lo studio sul popolamento dei fondali ha rilevato un aumento del numero di specie sintomatico di un miglioramento della qualità ambientale. Tutte le informazioni sui monitoraggi marini e sulla balneazione sono consultabili nel sito web dell'Agenzia per l'Ambiente www.arpa.veneto.it.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Maurizio Conte, Mare, mare veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network