Quotidiano | Categorie: Politica

Il Manifesto Civico di Vicenza Capoluogo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Aprile 2014 alle 22:20 | 0 commenti

ArticleImage

Il Consiglio Direttivo Associazione Civica Vicenza Capoluogo - Il Manifesto Civico (presentato stamattina presso il Polo B55 in Contrà Barche a Vicenza, con interventi del Presidente John Giuliari, dell'Assessore Filippo Zanetti e dei Consiglieri comunali di Vicenza Capoluogo, ndr) è un documento che racchiude i valori fondanti dell'Associazione e che intende costituire una base di confronto con le liste civiche nate in vista delle prossime amministrative di maggio.

Considerato il recente fiorire di liste "civiche" create ad hoc in vista delle elezioni, è molto importante fare chiarezza e distinguere tra una lista elettorale (che spesso si "tinge" di civismo per fini di marketing politico) ed una vera e propria lista civica.

Una lista civica, tra le altre cose, difficilmente può perseguire i propri scopi ed attuare i propri valori con costanza sul territorio di riferimento senza essere prima di tutto un'associazione civica.

L'Associazione Civica Vicenza Capoluogo, realtà attiva da ben 11 anni nel territorio, ha accumulato nel tempo un importante patrimonio di esperienza "sul campo" e sente ora di avere il diritto/dovere di condividere e diffondere i propri valori attraverso un documento, il Manifesto, che costituisce una mano tesa verso tutti i soggetti interessati ad intraprendere la strada di una politica diversa, che ponga le persone al centro della propria azione.
Attraverso questa proiezione delle proprie radici verso interlocutori esterni, Vicenza Capoluogo intende chiarire il significato e lo scopo dell'azione civica. Il Manifesto Civico presentato oggi va esattamente in questa direzione.
Tra i principali valori civici, intendiamo porre l'attenzione in particolare sull'ascolto e la partecipazione delle persone, vero centro dell'azione civica, sulla collaborazione fattiva con le altre Associazioni del territorio, sulla visione ampia che si pone l'ambizioso obiettivo di contribuire a far nascere un nuovo soggetto politico nazionale.
Sui metodi caratterizzanti un soggetto civico, poi, è importante che la disponibilità delle persone a impegnarsi in candidature o in incarichi politico-amministrativi venga maturata e condivisa insieme, che ogni candidato a qualsivoglia ruolo amministrativo sottoscriva preliminarmente una carta etica in cui si impegna, tra le altre cose, ad astenersi dall'esercitare la stessa carica politico-amministrativa per più di due mandati completi consecutivi.
Nell'azione amministrativa portata avanti da un eletto civico, infine, è indispensabile il coinvolgimento dei cittadini e delle loro associazioni nel predisporre atti amministrativi importanti (bilancio, piani urbanistici, mobilità, ...) assicurando trasparenza.
Su queste basi intendiamo allargare la visione di una politica diversa, che possa permeare come una benefica linfa tutti gli strati della struttura politica-amministrativa di un'Italia che ha voglia e capacità di ripartire con il piede giusto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network