Il maltempo flagella il Veneto. Protezione Civile: situazione difficile
Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 17:41 | 0 commenti
I tecnici della Protezione Civile regionale e il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia con l’assessore alla Protezione Civile Daniele Stival, hanno fatto il punto della situazione maltempo, comunicando che la situazione di maggiore difficoltà si registra nel Veneto Orientale. Ecco il resoconto delle zone colpite e degli interventi della Protezione Civile.
Numerose squadre sono intervenute in varie situazioni, anche in relazione alla richiesta d’aiuto inviata dal direttore generale dell’Ulss 10 Carlo Bramezza per l’evacuazione della Comunità Alloggio “Casa delle Farfalle†di Portogruaro.
Le precipitazioni di oggi stanno determinando effetti sia sulla rete idraulica principale che alla rete minore. Sono in piena, nel Veneto Orientale, il Livenza ed il Lemene, che poco fa è tracimato nel portogruarese. In regime di guardia anche gli affluenti Malger e Cao Maggiore.
Estesi allagamenti si sono verificati a Portogruaro, Fossalta e Concordia Sagittaria, dove nelle parti più basse l’acqua ha raggiunto anche il metro sul piano campagna.
In quest’area le precipitazioni hanno fatto registrare punte di 115 millimetri in 45 minuti.
Tra il pomeriggio di mercoledì oggi e la mattinata di domani è previsto l’ultimo impulso perturbato, con precipitazioni sparse, a tratti anche diffuse, tra Prealpi e pianura, anche a carattere di forte rovescio o temporale. Tra giovedì pomeriggio/sera e la mattinata di sabato 15 temporanea fase anticiclonica con precipitazioni pressoché assenti. Probabile nuovo rapido impulso perturbato tra sabato pomeriggio e domenica mattina che sarà oggetto di successive valutazioni.
La Protezione Civile regionale è sul campo con oltre 70 squadre composte da più di 300 uomini per fronteggiare una situazione che continua ad essere difficile, con precipitazioni molto abbondanti che stanno creando parecchie difficoltà , affrontate con tutti i mezzi ed il personale disponibili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.