Quotidiano |

Il Libretto Grigio de L'Apparato arriva a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Aprile 2014 alle 14:02 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Nuova Sinistra - Siamo lieti di invitarvi alla presentazione de Il Libretto Grigio de L'Apparato (Editori Riuniti, 2013) giovedì 17 aprile alle 20:45 presso il Polo Giovanile B55 (contrà Barche, 55 - di fronte al Teatro Astra). Saranno presenti i due giovani autori, Giacomo Bottos e Angelo Turco.

Il Libretto Grigio (recensito, fra gli altri, da la Repubblica e da l'Huffigton Post) raccoglie e amplia l'esperienza dell'omonima pagina Facebook de L'Apparato, che in pochi mesi ha raggiunto 30 mila fan usando la satira sull'esperienza dei partiti della Prima Repubblica col fine di far passare dei linguaggi e dei concetti politici che sembrano ormai banditi dal discorso pubblico. Proprio il successo della pagina, soprattutto fra i giovanissimi utenti del social network, ha spinto gli animatori della pagina web a corredare Il Libretto Grigio con un'introduzione in cui si spiega il significato e il fine dell'esperienza. Giovedì sera discuteremo quindi di satira e di politica, di serietà e leggerezza e di come i nuovi mezzi di comunicazione possano essere veicolo per gli ideali progressisti. Vi aspettiamo.
Gli autori. Giacomo Bottos: 27 anni, dottorando in filosofia presso la Scuola Normale di Pisa. Membro della FEPS Young Academic Network dove partecipa ad un gruppo di lavoro sul populismo. Ha scritto su Italianieuropei, Treccani Magazine, Termometro Politico e altre riviste online. Si occupa di idealismo tedesco e filosofia italiana del Novecento. Angelo Turco: 25 anni, milanese, è laureato in storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano. Nel corso degli studi ha approfondito in particolare la storia del socialismo italiano. Attualmente sta lavorando sull'esperienza europea del comunista milanese Gianni Cervetti."

Leggi tutti gli articoli su: Nuova Sinistra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network