Quotidiano | Categorie: Televisione

Il gusto vicentino lunedì protagonista su Alice Tv con Vicenza Qualità

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Dicembre 2011 alle 15:12 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza Qualità - Il 12 dicembre il canale enogastronomico di Sky Alice TV dedica una puntata monografica di Casa Alice al territorio vicentino e alle sue delizie.

I capolavori del gusto vicentino tornano ad essere protagonisti sull'etere con Vicenza Qualità. L'Azienda Speciale della Camera di Commercio, costantemente impegnata nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare vicentino in Italia e nel mondo, ha scelto il noto canale gourmand Alice TV per la realizzazione di una puntata tematica di Casa Alice interamente dedicata alle specialità di stagione.

La trasmisione, in onda lunedì 12 dicembre sul canale 416 di Sky, aggiunge un nuovo capitolo al viaggio nei saperi e sapori del gusto vicentino, iniziato nei mesi scorsi con una riuscita puntata che aveva messo in risalto i prodotti primaverili.

Per l'occasione, nella cucina di Casa Alice addobata in vista delle feste, Vicenza Qualità fa sfilare quanto di meglio offre la tavola berica nel periodo autunnale e invernale: primizie dai colori sgargianti come il Radicchio Rosso di Asigliano e il Broccolo Fiolaro di Creazzo, specialità a marchio europeo come il formaggio Asiago Dop, la Soprèssa Vicentina Dop e il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop, e altre tipicità come il Riso di Grumolo delle Abbadesse, il Mais Marano, l'Olio Extravergine dei Berici e della Pedemontana Vicentina e il caratteristico dolce La Gata, accompagnate dagli ottimi vini delle zone Doc - tra cui il Torcolato di Breganze, il Tai Rosso dei Colli Berici, il Lessini Durello, il Gambellara - e dalle rinomate grappe.

Le varie specialità vengono passate in rassegna dalla padrona di casa Franca Rizzi, affiancata da un rappresentante di Coldiretti Vicenza che racconta le peculiarità dei prodotti e le molteplici possibiità d'uso. La trasmissione dà spazio allo showcooking degli chef Massimo Spallino e Luca Chemello, che Vicenza Qualità ha coinvolto in rappresentanza della ristorazione berica. I due cuochi si alternano ai fornelli proponendo una riuscita staffetta culinaria che mette sul piatto la passione per la qualità e la grande tradizione gastronomica del territorio. Assoluti protagonisti rimangono i prodotti, esaltati in abbinamento tra loro e declinati in un invitante menù di stagione composto da sfiziose ricette alla portata dei telespettatori.

La puntata monografica di Casa Alice, programma televisivo tra i più seguiti dal pubblico di appassionati, rappresenta una vetrina prestigiosa con cui Vicenza Qualità aggiunge un tassello importante al percorso di valorizzazione della cultura enogastronomica ‘made in Vicenza' oltre i confini locali. Per i prossimi mesi l'Azienda Speciale ha già in serbo altre importanti occasioni di visibilità a sostegno delle produzioni di qualità del territorio, grazie alla partecipazione a primari appuntamenti fieristici del settore food&beverage, all'organizzazione di workshop con buyer esteri e a altre iniziative speciali che coinvolgeranno la stampa e gli operatori del settore.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Qualità, Alice Tv

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network