Quotidiano |

Il "granchio lesso": svelato il "mistero" della postdatazione presente sul sito Aim

Di Pietro Rossi Domenica 7 Giugno 2015 alle 21:30 | 0 commenti

ArticleImage

Nessun piano diabolico e nemmeno errori madornali di dipendenti alla Homer Simpson che di solito fanno esplodere la centrale nucleare di Springfield. Il caso di quelle date "future" accanto agli esiti di gara, sul sito Aim, è spiegabile grazie a un semplice meccanismo. Un granchio preso dal giornale, quindi? Non esattamente, perché noi ci siamo messi nei panni dell'uomo della strada.

E per l'uomo della strada quel meccanismo è tanto semplice quanto incomprensibile se non si è un "addetto ai lavori". E noi pensiamo che i risultati dei bandi mica gli devono leggere solo gli "addetti ai lavori". Il dubbio da noi sollevato riguardava appunto una serie di date future rispetto al giorno di visione del sito, messe accanto ad alcuni link collegati a un pdf con gli esiti delle esternalizzazioni dell'Aim. Da perfetti novellini, visto che nessun capitoletto spiegava cosa fossero quelle date, abbiamo avanzato delle ipotesi - anche volutamente fantasiose - su quella post-datazione.
E siccome domandare è lecito...
"È la data, obbligatoria per legge, che indica fino a quando l'avviso deve restare pubblicato on-line", ci hanno alfine spiegato in Aim aggiungendo che "dopo quella data si possono rimuovere i link, ma noi abbiamo lasciato online tutti i risultati per garantire la trasparenza". Adesso è tutto spiegato e chiarito anche il fatto che quella pagina "per addetti ai lavori" ora ha una spiegazione anche per noi poveri "everymen". Ma la cosa durerà poco perché, come ci hanno riferito in Aim, il sito sta per subire un restyling massiccio. Presto sarà quindi trasparente e comprensibile?

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Esiti di gara

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network