Quotidiano | Categorie: Informazione

Il Giornale di Vicenza scende a 34.063 copie, CorVeneto tiene, Gazzettino sale

Di Angela Mignano Venerdi 1 Giugno 2012 alle 15:03 | 1 commenti

ArticleImage

Il Sindacato Giornalisti del Veneto ha diffuso i dati ufficiali ADS (Accertamenti Diffusione Stampa), dai quali emerge la prosecuzione del calo generalizzato di copie di quotidiani, settimanali e mensili. In particolare Il Giornale di Vicenza scende da  35.816 copie vendute nel periodo in esame del 2011 alle 34.063 copie del 2012 con un calo del 5% e 1.753 copie "perse".

Nelle copie vendute sono comprese anche quelle "promozionali" associate ad eventi purchè il costo copia non scenda sotto i dieci centesimi a fronte dell'euro e venti di costo reale.

Non sono disponibili dati disaggregati per l'area di Vicenza dei relativi "dorsi" provinciali vicentini, ma su base "nazionale" Il Corriere della Sera (a cui è aggregato il Corriere del Veneto - Vicenza) limita la caduta al 2% e Il Gazzettino (che ha l'inserto Bassano Vicenza) cresce dell'1%.

Analogamente, sempre per l'Ads, la diffusione, cioè le copie stampate e distribuite de Il Giornale di Vicenza, scendono sempre del 5% e, per l'esattezza, da 40.914 nel 2011 a 39.040 nel 2012.

I dati più aggiornati appena presentati dal Sindacato sono calcolati dall'Ads sulla base della media mobile annua (quindi sempre su una finestra di 12 mesi) e sono relativi al periodo marzo 2011-febbraio 2012.

I giornali italiani continuano, quindi,  a perdere copie e l'emorragia contagia un po' tutti (quotidiani, settimanali e mensili) e anche dopo febbraio.

Il quindicinale della rete VicenzaPiù - BassanoPiù è arrivato, invece, a stampare e diffondere oltre 10.000 copie, dalle 4.000 di un anno fa e ha in programma di toccarea  breve la soglia di 12.000.


Commenti

Emanuele
Inviato Sabato 2 Giugno 2012 alle 09:20

Non c'è da stupirsi se il GdV è calato. La sua attendibilità è pari a quella dell'Urlo di Paperopoli intento a seguire le vicissitudini di personaggi come Corona e Ghiotto e lasciando nell'assoluto silenzio cose ben più importanti. Questo i lettori lo sentono
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network