Quotidiano | Categorie: Informazione

Il Giornale di Vicenza perde ancora copie: il 2,5% su base mese e il 7,2% su base annua

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 13 Giugno 2014 alle 23:39 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo un paio di mesi di sostanziale tenuta Il Giornale di Vicenza torna a perdere copie mese su mese e anno su anno e rischia di diventare un Gatto di Vicenza sempre più solitario e con peli più radi di quelli che da tempo pavoneggia senza guardarsi intorno. In tutti i sensi. Ad aprile 2014, come comunica l'Ads, l'Accertamento Diffusione Stampa, il "totale vendita cartacea + digitale", infatti, è di 33.129 copie contro le 34.026 di marzo con una perdita media giornaliera di 897 vendite pari a un meno 2,6% mese su mese.

Analoga è la situazione per il "totale diffusione cartacea + digitale", che comprende voci come gli omaggi e gli abbonamenti gratuiti e che scende a 34.052 copie contro le 34.941 di marzo con 889 quotidiani diffusi al giorno e un meno 2,5%. Su base annua le copie giornaliere vendute passano da 35.682 di aprile 2013 alle 33.129 di aprile 2014 (meno 2.553 di vendite giornaliere pari a un meno 7,2%) e analogamente il "totale diffusione cartacea + digitale", passa da 36.619 quotidiani diffusi ad aprile 2013 ai 34.052 di aprile 2013 (meno 2567 copie e meno 7,0%).

A peggiorare la situazione e a preoccupare ulteriormente da tempo i vertici di Athesis, l'editrice, di proprietà di Confindustria Vicenza e Verona, del GdV e di altri media veneti, come L'Arena di Verona e Brescia oltre al quotidiano di Mantova e a Tele Arena, sono i criteri che usa l'Ads.

L'Accertamento Diffusione Stampa ora, infatti, accorpa i dati di venduto in edicola con altri dati, tra cui quelli delle copie digitali e altre voci non propriamente chiare, e per "addolcire" ulteriormente per tutti i media la situazione di crisi che attanaglia gran parte di loro utilizza non più rilevazioni indipendenti ma le dichiarazioni degli stessi editori. Quindi quei segni negativi (meno 2,6% sul mese e meno 7,2% su base annua) sono almeno i migliori possibili e danno conto anche delle cadute tariffarie degli spazi pubblicitari nonostante la quantità ben visibile di avvisi di enti e istituzioni pubbliche e parapubbliche a sostegno del quotidiano confindustriale.

In questo quadro prendono consistenza le voci della possibile sostituzione del direttore, Ario Gervasutti, e di tagli al personale.

Leggi tutti gli articoli su: Il Giornale di Vicenza, Athesis, Ads

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network