Il Gioiello di Vicenza, venerdì fusione argento donato dai cittadini per rinascita del Gioiello
Mercoledi 21 Marzo 2012 alle 20:07 | 0 commenti
Comitato per il Gioiello di Vicenza - Venerdì 23 marzo alle ore 12 presso il laboratorio dell'argentiere Carlo Rossi, in viale Trieste, 78 artefice della rinascita del Gioiello di Vicenza, avverrà l'inizio della fusione dell'argento per l'imminente inizio della ricostruzione di una delle più straordinarie opere di oreficeria del Rinascimento europeo.
Il Comitato per il Gioiello di Vicenza, alla presenza di alcuni donatori e di un rappresentante delle Botteghe Storiche di Vicenza che soprintendono la raccolta in donativi d'argento con l'operazione "Trasforma il tuo vecchio Argento in Storia", darà il via alla terza fase di questo progetto iniziato nel 2010 e che presto ridarà alla città uno dei suoi simboli più straordinari. L'argento che sarà fuso alla presenza della stampa, supera i 45 kg ed è stato raccolto grazie alla sensibilità e di centinaia di cittadini e di associazioni che hanno creduto nel progetto, ognuno dei quali sarà inscritto nel registro dei donatori legato al Gioiello, o direttamente inciso sul piatto d'argento quando le donazioni sono di almeno mezzo kg. Il Gioiello di Vicenza è patrocinato da: l'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, Festival Biblico, Pro Loco Postumia, Gioielleria Soprana di Vicenza attraverso l'Associazione Comitato per la Rua e la collaborazione del VAGA - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza e dall'Associazione Botteghe Storiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.