Il genio pontieri e l'anonima compensi: Ponte Pusterla e le consulenze grige
Sabato 14 Maggio 2011 alle 09:52 | 0 commenti
Che la giunta comunale di Vicenza voglia risolvere rapidamente i problemi della gente causati dalla alluvione di Ognissanti va senz'altro sottolineato in modo positivo. Ma una maggioranza di centrosinistra che ha vinto le elezioni del 2008 facendo della trasparenza un vessillo supremo ha finito per lasciare sul banco della politica locale un vassoio di dubbi freschi sia più stantii che ora cominciano a puzzare. Durante il consiglio comunale del 4 maggio infatti, il sindaco Achille Variati del Pd è andato letteralmente nel pallone quando il compagno di partito Sandro Guaiti lo ha incalzato con una domanda di attualità semplice semplice. Domanda con la quale si voleva conoscere l'intero parterre dei consulenti del comune dal 2007 ai giorni nostri.
Con natura dell'ingaggio e soprattutto dei compensi, che tuttora sono ancora assenti dal portale del comune. Incombenza che peraltro è un obbligo di legge. Il primo cittadino ha masticato amaro. Ha spiegato che sul sito del comune quei dati e quei compensi ci sono e «se non ci sono ci saranno a breve e se comunque mancano la responsabilità è solo dei dirigenti». Una risposta strana per uno che ha tra gli scopi primari il controllo della macchina amministrativa. Una risposta che fa assumere una strana ombra alla notizia secondo la quale (GdV del 4 maggio pagina 16) il comune procederà a gara privata per riaccomodare il pericolante Ponte Pusterla, divenuto insicuro e vietato al traffico dopo le esondazioni autunnali. Ma è davvero pericolante e non praticabile? Quale è il tecnico ha asseverato tale condizione? Come può questa amministrazione assicurare ai cittadini che non si usi l'alluvione come scusa per fare un lavoro assai più costoso del necessario rispetto al quale ricorrere ad una gara senza asta pubblica? Vinceranno i soliti noti? In aula il 4 maggio Variati ha fatto la figura di chi gioca a rubamazzetto con la trasparenza visto che i dati sbandierati dai suoi collaboratori continuano ad essere massimamente incompleti. Con Ponte Pusterla il sindaco giocherà a carte scoperte?
Da VicenzaPiù e Ovest e Alto Vicentino n. 213 in distribuzione e scaricabile in pdf e con successive conferme delle perplessità sulle consulenze da parte degli interroganti Guati e Sgreva (vedi intervista a Zanetti ) e sulle procedure accelerate per Ponte Pusterla (Formisano), n.d.r.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.