Forum sulla sicurezza, gli interventi: iniziano Giulianati e Alifuoco
Sabato 12 Maggio 2012 alle 12:19 | 0 commenti
Ad aprire il convegno di oggi sabato 12 maggio è stato Mario Giulianati, presidente dell’associazione 11 settembre, che fa un breve riferimento agli episodi contrastati divulgati dai media locali, affermando che il convegno non è un convegno di guerra, come addirittura in questi giorni è stato detto da alcuni.
Ma è un “convegno organizzato per la conoscenza, che è alla base di ciascuna scelta e da cui nasce la responsabilità delle nostre azioni. E’ dalla conoscenza e dal dialogo della comunanza che nascono concrete possibilità di paceâ€. A rafforzare le parole del Presidente è Ubaldo Alifuoco, vicepresidente dell’associazione, il cui scopo è fungere da “centro di cultura, di confronto libero, che permette di interpellarsi su quanto sta succedendo nel Mediterraneo e nel mondo. Il tentativo di bloccare una manifestazione è grave segno di inciviltà . Voglio, inoltre, spendere due parole – prosegue - rispetto al rapporto con il popolo americano di Vicenza. Noi lavoriamo nel rispetto del vicino di casa, oggi la comunità USA è di Vicenza, con il cui popolo noi vogliamo lavorare, considerandolo un’opportunità e non un problema. Infine – conclude Alifuoco – sul nostro rapporto del paese con la divisa, va ricordato che i nostri militari non servono solo un aiuto in casi di emergenza, alluvioni, ma combattono per assicurare per la pace, per la difesa delle popolazioni in stato di bisogno, rischiando la vita nelle aree calde nel Mediterraneo e nel mondo. Ricordo che la nostra posizione prescinde dalle parti politiche. Organizzare un convegno sulla sicurezza in questo momento storico è fondamentale per conoscere e avere consapevolezza di ciò che ci circonda. Anche il mondo religioso, recentemente, ha organizzato in altre parti d’Italia, convegni su tali tematiche, ma sembra che ciò che è normale in altri luoghi, diventa difficile a Vicenza. I relatori di oggi faranno solo delle analisi culturali, parlando come protagonisti a vario titolo, presenti sul terreno del Mediterraneoâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.