Quotidiano | Categorie: Eventi

"Il formaggio sotto il cielo di Asiago" il 28 e 29

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Agosto 2010 alle 20:41 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Il presidente Coldiretti di Asiago, Dino Panozzo: "con la 10^ edizione valorizziamo produzioni locali e territorio". Grande attesa per la 10^ edizione dell'annuale manifestazione "Il formaggio sotto il cielo di Asiago", un evento sempre molto atteso e ricco di novità, che vedrà quale scenario la splendida piazza Carli sabato 28 e domenica 29 agosto.

Diciotto i produttori che esporranno le proprie prelibatezze, ed il Consorzio di tutela del formaggio Asiago Dop che promuoverà la conoscenza di questa straordinaria tipicità vicentina. Molte le novità dell'edizione 2010 della manifestazione, tra le quali la partecipazione alla mostra-concorso di soli produttori dell'Altopiano: una ventina di partecipanti che sottoporranno a giudizio 37 forme di Asiago. Non mancheranno dei produttori vinicoli vicentini, che consiglieranno i migliori abbinamenti con il formaggio, e la straordinaria torta Monte Ortigara, un ulteriore segnale di valorizzazione dei prodotti del territorio. Ed infine, un'eccellente degustazione di miele e marmellate italiane certificate, che si accompagnerà alla proposta tradizionale delle tipicità agroalimentari vicentine. "La 10^ edizione de "Il formaggio sotto il cielo di Asiago" - commenta il presidente Coldiretti di Asiago, Dino Panozzo - vuole premiare il territorio, con i produttori locali e le eccellenze che ci contraddistinguono anche all'estero. Un'occasione importante, dunque, per fare informazione e contribuire a contrastare la cultura del consumo non consapevole. Saranno una ventina i produttori che si contenderanno il primo posto alla mostra-concorso, attraverso 37 forme di Asiago. Grande spazio sarà dedicato ai laboratori didattici nella serata di sabato, con la tradizionale Tosella in piazza ed alle degustazioni di miele e marmellate con i formaggi: stravecchio di malga, di Burlina, caprino ed Asiago". A valutare le 37 forme di Asiago partecipanti al concorso sarà una giuria qualificata e locale, composta da un rappresentante di Veneto Agricoltura, dal direttore di Agriform, da due tecnici della Comunità montana, da Marco Pasquali di Slow Food e da un esperto casaro dell'Altopiano. Nel corso dell'evento sarà presente un corner informatico, che consentirà ai visitatori di esprimere un commento sulla manifestazione, attraverso la neonata pagina facebook di Terranostra Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network