Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Il fattore umano come elemento strategico del cambiamento: il caso Gardaland

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Gennaio 2017 alle 18:26 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito il comunicato del CUOA sulla lezione aperta con Lia Maistrello, Human Resources Director di Gardaland

La necessità di far fronte a una domanda sempre più diversificata e mutevole ha spinto le imprese a modificare le proprie strategie. Il fattore umano è diventato fondamentale nella ridefinizione dei processi aziendali e la gestione del personale riveste un ruolo sempre più strategico. I responsabili delle Human Resources hanno il compito di trovare e impiegare in modo efficiente il personale di cui necessitano, anche solo per brevi periodi, e devono spesso fare i conti con i nuovi strumenti d’inquadramento e tutela del lavoratore.

Lia Maistrello, Human Resources Director di Gardaland, con quindici anni di esperienza in importanti aziende del fashion, oggi al CUOA ha sottolineato la profonda evoluzione del suo ruolo nelle imprese nazionali e internazionali. La manager lavora ogni giorno a stretto contatto con il Cliente Gardaland, nel parco di Castelnuovo del Garda (Verona), riuscendo così a cogliere in presa diretta molti aspetti, diversamente da quanto accade ad esempio in un’azienda di moda. La sua testimonianza al CUOA ha rappresentato per gli allievi del Master in Gestione d'Impresa un’occasione di approfondimento vera con numerosi spunti di riflessione.

Gardaland è un’impresa, con quarant’anni di vita e altrettante attrazioni. Registra 3,5 milioni di visitatori l’anno che equivalgono a dodici mila ingressi al giorno nei fine settimana. La sfida di questo impero è anche nelle mani delle risorse umane, che si trovano a dover coordinare tanti ruoli differenti con grandi picchi di stagionalità. Per il parco di divertimenti è fondamentale quindi governare in modo flessibile gli oltre 1.500 lavoratori impiegati nella gestione e manutenzione dei giochi meccanici e acquatici tematizzati, nel comparto food and beverage e nel mondo del retail.

Giunto alla sua ventiduesima edizione, il Master full time in Gestione d’Impresa ha l’obiettivo di fornire una visione organica e trasversale del sistema impresa, sviluppando capacità di analisi, diagnosi e soluzione delle problematiche gestionali aziendali. Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri manager e imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla globalizzazione dei mercati.

Lia Maistrello è anche un’Alumna CUOA, dal 1997 fa parte dell’Associazione che oggi conta oltre 4.200 associati, una comunità unica composta di manager e imprenditori di successo che condividono il loro know-how e creano opportunità di crescita e affermazione professionale.

Leggi tutti gli articoli su: Cuoa, Gardaland, Lia Maistrello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network