Quotidiano | Categorie: Musica

Il Duo Avalokiteshvara nel concerto del martedì del Conservatorio di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 15 Aprile 2012 alle 14:30 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio di Vicenza - Il Duo Avalokiteshvara formato da Patrizia Boniolo all'arpa (nella foto) e Guido Facchin alle percussioni nel concerto del martedì del Conservatorio di Vicenza (17 aprile) di questa settimana. In programma quattro Prime esecuzioni assolute: Due stampe antiche, per arpa e di Biancamaria Furgeri; Bhal, per arpa e percussioni di Paola Samoggia; Steps into soft rime, per arpa e percussioni di Mario Fagotto; Algorithm, per arpa e percussioni di Claudio Scannavini. Inoltre Sonata, per arpa e percussioni di Fabio Mengozzi.

I protagonisti. Patrizia Boniolo si è diplomata al Conservatorio di Rovigo. Specializzata in "tecniche contemporanee", ha vinto diversi concorsi nazionali, ha prestato la propria opera come prima arpa per un lungo periodo con l'Orchestra dell'Amministrazione provinciale di Lecce, ed ha collaborato con l'Orchestra del Teatro "La Fenice", la Rai di Torino, l'Istituzione sinfonica abruzzese e di Bari, della "Città di Ferrara", da "Camera di Padova e del Veneto", della Civica Banda Musicale di Padova, del Teatro Regio di Parma. Particolarmente interessata alla musica cameristica, ha costituito il gruppo "Harmos Ensemble" classificatasi prima nella "Settima Rassegna per la Musica cameristica "Città di Genova". A lei Bianca Maria Furgeri ha dedicato la composizione "Immagini fluttuanti" incisa con altri brani cameristici nell'omonimo Cd. Ha insegnato nei Conservatori di Lecce, Bari, Ferrara, Rovigo,Vibo Valentia, Piacenza, ed attualmente è titolare della cattedra di arpa nel Conservatorio di Vicenza.
Guido Facchin è un eclettico musicista veneziano con una vasta esperienza come esecutore e come didatta e studioso. I suoi studi compiuti al Conservatorio della sua città, in clarinetto, strumenti a percussione e composizione gli hanno permesso di vincere prima il concorso nazionale per il posto di clarinetto nella Banda Comunale Città di Venezia, poi l'audizione nazionale di primo Percussionista dell'Orchestra Haydn di Bolzano e, in seguito, quella dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia dove, in seguito, è diventato titolare di Prima parte di percussione fino al 1998. Ha collaborato con le Orchestre del Teatro Comunale di San Remo, Teatro di Treviso, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Pocket Opera di Trento e Orchestra National de Radio France. Ha svolto inoltre un'intensa attività solistica, sostenendo le parti più impegnative scritte per la percussione. Nel 1982 ha vinto il Premio di composizione "A. Di Giacomo" indetto dal Comune di Messina e, nel 1986, per la Biennale Arte di Venezia ha progettato e realizzato, per l'artista Gianmaria Potenza, una struttura sonora per la scultura "Ninfea armonica". Dal 1985 insegna al Conservatorio di Vicenza. È autore di varie composizioni e pubblicazioni tra le quali il trattato sistematico sugli strumenti a percussione.
Il concerto, come sempre, nell'auditorium dell'"Arrigo Pedrollo", con inizio alle ore 18.
Ingresso libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network